giovedì 5 marzo 2020

Recensione "Tutta la neve del cuore"di Giovanni Novara

Buon pomeriggio readers!
Oggi vi parlo di un romance che mi ha tenuto compagnia venerdì sera e sabato pomeriggio una lettura dolce e romantica "Tutta la neve del cuore" di Giovanni Novara edito Butterfly Edizioni.
Questo libro è un omaggio della CE che ringrazio, è un titolo che io stessa ho scelto, anche se non conoscevo l'autore.


Titolo: TUTTA LA NEVE DEL CUORE
Autore: Giovanni Novara
Genere: romanzo rosa
Casa editrice: Butterfly Edizioni
Data di Pubblicazione: 11 dicembre 2017

Sinossi 
Per Ginny il Natale è sempre stato un momento felice, fino a quando una lettera ha frantumato ogni sua certezza. A 25 anni si ritrova single, dopo una storia finita male che l'ha resa insicura e convinta di non meritarsi l'amore di nessuno. Persino la sua famiglia disapprova le sue scelte di vita, e tutto questo la fa sentire incompresa e sola. Fingersi forte davanti agli altri diventa ogni giorno più difficile... Il destino poi sembra farsi beffe di lei facendole incontrare Nataele. Non solo lui ha un nome che le ricorda i momenti felici che non rivivrà mai più, ma è anche un valido candidato per il posto di lavoro che ha sempre sognato. C'è qualcosa in lui che la attira come una calamita, ma il suo cuore cinico e gelido non le permette di lasciarsi andare. Ma complice la neve, l'avvicinarsi del Natale e la magia di Parigi, Ginny scoprirà che l'amore è l'unico rischio che vale la pena di correre...
"Promesse infrante. Illusioni. Prese in giro. Delusioni... Dovevo smetterla semplicemente di fantasticare, perchè nessuna favola era prevista nella mia vita. Nessun lieto fine" 
Ginny è sempre stata una ragazza allegra, solare, amava il Natale e tutto ciò che esso rappresentava, ma all’ improvviso una lettera la vigilia di Natale fa svanire ogni suo sogno.
La sua vita cambia, lei cambia ritrovandosi con una vita diversa da quella finora vissuta, Ginny  fugge, lascia tutto anche il suo sogno di diventare architetto e si trasferisce a Parigi, con la speranza di ricominciare da capo.
"Non posso continuare così, ho bisogno di un lavoro, ho bisogno di aria nuova, di cominciare a vivere davvero"
Sono passati otto anni, Ginny condivide l’appartamento con l’amica Luna, ma lei non è più la stessa la stessa ragazza, ha abbandonato i suoi sogni e a Parigi non vive ma sopravvive. Luna si accorge dello stato d’animo dell’amica e grazie alla madre darà a Ginny l’opportunità di ritornare a sorridere
"Voglio tornare a sentirmi viva, voglio tornare a credere ancora in qualcosa, anche se fa male, anche se fa maledettamente paura…”
Coglierà Ginny  l’occasione che l’amica le offre o per paura si tirerà indietro?

Nataele ha ricevuto un regalo da un’amica, un occasione da non sprecare: lavorare come architetto ad un progetto in uno studio a Parigi.
"Il mio cuore perdere un battito quando, avanzando nella stanza, incontro gli occhi  Di chi mai  avrei immaginato di rivedere così presto"
Si erano incontrati solo un attimo ma il destino ha voluto dare loro un’altra possibilità.
In quel primo incontro Nataele vede in Ginny qualcosa che agli altri sfugge, legge nei suoi occhi tristezza, dolore, malinconia, si sente attratto da lei, vuole conoscerla e quel lavoro insieme sembra proprio l’occasione giusta!
Nataele non si abbatte, ha uno scopo ben preciso conquistare e scaldare il cuore di Ginny, far tornare  negli occhi di quella ragazza la gioia, perché lui è sicuro che un tempo lei era diversa!

Ginny dopo tanti anni si ritrova a dover fare i conti con il  passato che torna a bussare alla sua porta, Ginny ha paura e non vuole più soffrire, ma quel ragazzo con quel  nome che  le ricorda quella festa che tanto detesta le fa provare una strana sensazione che aveva ormai dimenticato.
"Voglio correre via e  …, voglio nascondere le cicatrici, non mostrare il dolore dietro gli occhi stanchi di piangere"
Due vite diverse, due anime che si incontrano e subito capiscono di appartenersi.
Avranno il coraggio di affrontare insieme mano nella mano ciò che la vita ha loro riservato?
Perché Ginny ha paura del Natale e da cosa scappa chi l’ha ferita?



Potrei continuare a raccontarvi di loro ma adesso tocca a voi scoprire cosa succederà…

Tutta la neve del cuore è una storia che parla di perdono, di seconde possibilità, di rinascita e di amore.
Come dicevo all’inizio non conoscevo l’autore, l’ho scelto perché è un mio compaesano ed è curiosa di scoprire com’era la sua penna, ad oggi non posso che consigliarvi questo romanzo e dirvi che ho fatto un ottima scelta, ho amato la storia dalla prima all’ultima pagina,  la sua scrittura semplice e coinvolgente vi catapulterà magicamente nel mondo di Ginny e Nataele, vi
ritroverete a loro fianco a tifare in primis per Nat (così l’ho battezzato io) un personaggio maschile
un po' diverso da quelli che spesso troviamo nei libri, un ragazzo semplice,vero,il ragazzo della porta accanto, l’amico con cui parlare, a cui confidare ogni cosa.

Ginny invece per anni ha creduto di non meritare più la felicità, ha chiuso le porte del  suo cuore, le sue emozioni, ha preferito soffrire in silenzio, nonostante accanto a sé avesse Luna, un’amica che ha cercato in tutti i modi di sostenerla.
Luna, ecco io ho amato questo personaggio, forse può sembrare un po' troppo fuori le righe ma io l’ho trovata perfetta, solo lei poteva stare accanto a Ginny e sopportare otto anni di sofferenze e silenzi,solo una buona amica capisce i silenzi e ti sta accanto senza giudicarti.

L’amore è al centro della storia,  l’amore che sana le ferite, l’amore che aiuta a superare le paure e infonde coraggio.
"Solo l'amore ci può salvare, ma non basta quello degli altri, ci vuole anche quello per noi stessi. Siamo noi a scegliere se costruire o distruggere la nostra vita."
Tutta la neve del cuore nella sua semplicità è pura poesia e sa regalare al cuore una miriadi di emozioni e molti spunti di riflessione.
La vita regala sempre un raggio di sole, anche quando ci sembra di non meritare nulla, proviamo ad aprire il cuore afferriamo ciò che ci presenta,non siamo duri con noi stessi, e perdoniamoci, possiamo sbagliare ma possiamo ancora ricominciare…

Una storia che scalda il cuore, che va letta in ogni stagione dell’anno e non solo a Natale.


Grazie Giovanni e grazie Butterfly 





1 commento: