martedì 1 ottobre 2019

Segnalazione "Viera" di Paola Mattioli

Buongiorno Readers!
Ecco un’altra autrice che parteciperà alla Manifestazione Libri & benessere del 11-12-13 ottobre 2019 presso l’orto botanico di Roma si tratta di Paola Mattioli con "Viera".


S I N O S S I

In un quaderno verde Viera, un’italiana nata nel 1923, ha tenuto appunti e ricordi delle sue
esperienze di vita.
La figlia Paola ha voluto trascriverle e aggiornarle, perchè le persone a lei care possano ricevere la
testimonianza di una vita, e trarne insegnamento.


Nota biografica

Paola Mattioli è nata a Bologna il 27 novembre 1962 da padre medico dermatologo e madre casalinga.

Gli anni formativi saranno per l’autrice quelli della scuole superiori, durante la cui frequentazione  scopre la magia e la bellezza dello scrivere. Per motivi lavorativi questa passione s’interrompe per un lungo periodo di tempo, per riprendere dopo la morte di sua madre nel 2006. E’ in questa fase della sua vita che lo scrivere diventa per lei necessario, essenziale, tanto da descriverlo come un’esperienza che le fa attraversare momenti speciali, unici, di silenzio e interiorità. Nascono così le sue poesie dell’età matura: sentimenti profondi, ricordi amari e a volte dolorosi, sentimenti d’amore intensi, attraversati da una vena malinconica sempre rivolta alla controversa e irrinunciabile bellezza della vita, ma il tutto visto con gli occhi dell’infanzia.

Il suo primo libro “Vorrei” viene autoprodotto nel 2012, e ad oggi (2019) è diventato edito. E’ del 2015 la raccolta “Al di là del cielo”, e del 2017 la raccolta “A piccoli passi”, entrambe edite Pendragon. Nel 2018 viene pubblicato sempre con la Pendragon il racconto storico “Viera. Un’italiana del ‘23”.




Nessun commento:

Posta un commento