giovedì 17 ottobre 2019

Recensione "Se io non avessi te "di Emanuela Valle


TITOLO: Se io non avessi te
AUTORE: Emanuela Valle
EDITORE: More Stories
GENERE: Young Adult
PREZZO: 2,99 - 11,43 cartaceo
DATA: 16 Settembre 2019
PAGINE: 201

Trama
Luisa ha diciotto anni e una sorella gemella con la quale condivide tutto, compreso il sogno di diventare una stilista di successo. Le due ragazze sono le reginette della scuola e hanno una vita sociale apparentemente perfetta, ma Luisa ha un segreto: è innamorata del ragazzo della sua gemella. Un giorno, in treno, incontra Marco, un nerd con la passione per le spade laser, il calcio e la musica. Marco e Luisa non hanno niente in comune, eppure le loro vite sono destinate a incrociarsi. Tre eventi, due ragazzi e una storia che si divide tra le rive del lago di Como e la vita notturna di Milano con un contorno di risate, colpi di scena e scampoli di seta. Riuscirà Marco a cattura l’attenzione di Luisa? E lei, saprà dire basta a un’illusione, per iniziare a vivere una storia vera?


Buongiorno readers!
Oggi vi parlo della mia ultima lettura, una meravigliosa storia, di un'autrice che ho conosciuto grazie alla CE More Stories, che ringrazio per avermi fornito l'ebook da recensire.
Si tratta di Emanuela Valle e il suo ultimo Young Adult pubblicato lo scorso 16 settembre  "Se io non avessi te"
Chi mi segue da un pò e conosce le mie letture sa quanto io ami questo genere, non sempre trovo autrici e storie all'altezza delle mie aspettative, ma questo vi consiglio di non lasciarvelo scappare.
Se come me amate il genere dovete assolutamente leggerlo!

Quindi mettetevi comodi perchè la cara Emanuela adesso ci farà fare un salto nel tempo, ci riporterà tra i banchi di scuola,alle superiori, vi ricordate, i compiti in classe, le interrogazioni, i primi amori, i primi baci,i ragazzi più belli della scuola, bene ci ritroveremo catapultati al Liceo Regina Margherita lì conosceremo le gemelle Lucrezia e Luisa.

Luisa detta Lu,condivide ogni cosa con la sorella, l'incarico di co-presidentessa delle Margherite, il sogno di diventare delle stiliste,fanno tutto in simbiosi certo sono gemelle cosa c'è di male direte voi,  ma c'è una cosa che Lu nasconde alla sorella e che non ha il coraggio di confessare da più di due anni, è innamorata del suo ragazzo.
Lu, ama Luca il ragazzo della sorella Lucrezia è questo è un bel pasticcio, ma le cose si complicano a una  festa di capodanno, così confusa decide di andare a Roma a trascorrere le vacanze dal padre,un di tempo lontano forse servirà a qualcosa.
Le feste passano, ma il sentimento rimane, Lu deve tornare a casa e sul treno mentre pensa a come poter andare ancora avanti si imbatte in un nerd con la passione per le spade laser e la lingua lingua, Marco.Lu ne rimane affascinate però non vuole ammetterlo a se stessa.

Marco,è il ragazzo che Lu non avrebbe assolutamente mai guardato, lui è l'opposto di Luca.
Marco non frequenta la stessa scuola di Lu, lui è un d’annunziano,altro punto a sfavore,ama lo sport, la musica e lavora come barman per mantenersi poichè vive da solo.
Lui e Lu sono il sole e la luna,eppure inspiegabilmente si attraggono, Marco non si lascia incantare da chi parla male della ragazza,di chi la considera una snob con la puzza sotto il naso,Marco è riuscito a vedere oltre la corazza che Lu giorno dopo giorno ha innalzato per non farsi del male.
Perchè anche se sembra forte,con la risposta sempre pronta, Lu è una ragazza fragile che ha paura di sbagliare,paura di non farcela, di deludere i suoi genitori.
Paura di soffrire, di non essere accettata,di non essere la ragazza modello e perfetta che tutti si aspettano.
Quindi  ogni giorno è come se indossasse una maschera, e andasse in scena un pò come gli abiti che gli piace creare.
Ma la caparbietà e la testardaggine di Marco faranno si,che la vera Lu venga  fuori ma a quale prezzo?
Chi dei due si farà del male? Chi sarà costretto più di tutti a soffrire?
Avranno il coraggio di mettere a nudo i propri sentimenti e sopratutto Lu aprirà il suo cuore all'amore?



Cosa succederà adesso io non lo svelo, lascio a voi la gioia di leggerlo perchè questa storia merita davvero di essere scoperta e amata pagina dopo pagina.
Spesso uno  Young adult viene sottovalutato, invece vi dico che in questo trovate un insegnamento.

Il rapporto tra sorelle gemelle mi ha colpito molto, la paura del distacco il dover scegliere vie diverse,non avere più accanto la tua metà perchè di metà si parla, non deve essere facile da accettare, il rapporto genitori /figli tipico di quest'età, i problemi scolastici, le rivalità tra compagni, tutte cose che forse abbiamo dimenticato e che leggendo sono riaffiorate nelle nostra mente, complimenti Emanuela perchè hai saputo trattare queste tematiche senza appesantire la storia, anzi , l'hai resa più vera e vicina ai giorni nostri.

Inutile dirvi che fin da subito ho adorato Marco, lui è il ragazzo perfetto, il ragazzo che nella sua semplicità da una conchiglia ha saputo tirare fuori una perla.
Ho amato la sua determinazione nel voler conquistare a tutti i costi Lu.
Ha avuto pazienza con Lu, anche se c'è stato un momento in cui mi sono arrabbiata con credevo che... 

C'è stata una frase di Lu che mi ha fatto comprendere bene quale fosse il suo stato d'animo
"Ero sola innamorata dell'idea di amare. Mi piaceva che il mio cuore battesse per qualcuno e allo stesso tempo non volevo rischiare di innamorarmi veramente per non soffrire".
Queste sue parole mi hanno fatto comprendere quando paura la piccola "strega" così la chiama Marco porta dentro, non vuole esporsi, ma al cuor non si comanda è lui che sceglie per te, e sul quel treno inconsapevolmente aveva già scelto Marco.
Riuscirà ad ammetterlo?

Una storia intensa, ricca di sentimenti, quelli belli, puri, quelli che si vivono solo a quell'età , quelli capaci di farti battere  il cuore, di rubarti il sonno la notte, di farti piangere e ridere a crepa pelle allo stesso tempo.

Una storia di crescita,di rinascita, di seconde possibilità, dagli errori si impara, dagli errori c'è sempre qualcuno che soffre è inevitabile, ma da questi  stessi  errori si diventa più responsabili.

I personaggi secondari in questo romance, non fanno da cornice ma sono dei veri e propri protagonisti, che sanno stare un passo indietro ma che contribuiscono a rendere perfetta e completa la storia complimenti Emanuela.

"Se io non avessi te" è una storia che ti fa battere il cuore, lo consiglio a chi crede nell'amore e nelle emozioni che una storia sa regalare!
Alla prossima Mary 

Nessun commento:

Posta un commento