giovedì 24 ottobre 2019

Recensione "L'amore nuoce gravemente alla salute" Denise Aronica

Buon pomeriggio readers!
Oggi vi parlo di una bellissima lettura che mi ha tenuta compagnia in un piovoso pomeriggio di ottobre, regalandomi un paio d'ore di spensieratezza, la penna frizzante di Denise Aronica per me è stata una scoperta e Gaia e Jacopo ancora di più.
Mettetevi comodi perchè adesso vi parlo de "L'amore nuoce gravemente alla salute"



Titolo: L'amore nuoce gravemente alla salute
Autore: Denise Aronica
Editore: Self publishing
Serie: Autoconclusivo
Progetto grafico: Catnip Design
Data pubblicazione: 4 Ottobre 2019
Genere: Romance
Pagine: 211
Formato: digitale (euro 1,99) 
Disponibile per Kindle Unlimited

Sinossi
Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui. Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinta di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari. Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale del dirigente di un’azienda fiorentina di spicco. Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell’intera scuola, invece non ha nessun bisogno di fingere. Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un'auto che farebbe gola a chiunque. Dopo un incontro molto ravvicinato quasi finito in tragedia, sarà proprio Jacopo che Gaia si troverà di fronte, pronto a esaminarla nel giorno del colloquio più importante della sua vita.


Vorrei ma non posso... Sarebbe un sogno, ma non  me lo posso permettere.

Gaia ha ventisei anni, non ha più continuato gli studi,ha un diploma da ragioniera, lavora nei fine settimana come barista in un pub al centro di Milano, vive in un monolocale e per arrotondare riordina gli spazi altrui, un'attività un pò insolita, ma tanto richiesta.
Gaia è una ragazza che non ama piangersi addosso e in questi anni nonostante i numerosi colloqui andati mali e le porte chiuse in faccia non si è mai arresa.

Sarà l'invito a cena con gli ex compagni di classe a mettere in crisi Gaia ,a farla riflettere sulla sua situazione precaria, finora non si era mai posta il problema, ma come si sarebbe presentata loro? Non ha un ragazzo,una laurea, un lavoro nulla....
Ed ecco allora, perchè non inventarsi un'altra vita,per una sera poi, cosa mai potrà succedere?
Ma si sa le bugie hanno le gambe corte, e la nostra Gaia non sa in che bel guaio si sta per infilare.

Il guaio ha un nome Jacopo Casadei
 "Il volto scolpito e la chioma folta e dorata,quasi si fosse occupato di concepirlo Botticelli in persona, gli occhi scuri e profondi e  il fisico asciutto e slanciato. I tipi tanto fortunati da nascere con un patrimonio genetico come il suo non hanno bisogno di passare ore e ore in palestra"

Tra Gaia e Jacopo quella sera a cena scatta qualcosa ma la bugia di Gaia purtroppo rovinerà ogni cosa.
Gaia si ritroverà Jacopo al colloquio di lavoro nell'azienda dove lei quella sera ha detto di lavorare,adesso cosa penserà Jacopo di lei?

Lascio a voi il compito di scoprire cosa succederà...
L'amore nuoce gravemente alla salute è una bellissima lettura, è il primo libro che leggo di Denise e mi ha particolarmente colpito il suo stile fresco, frizzante e diretto, capace di arrivare al cuore del lettore. Mi sono incantata tra le pagine della storia e in un attimo mi sono ritrovata catapultata all'epilogo.
Ho amato Gaia, il suo non perdersi d'animo, e in alcuni aspetti , mi sono rivista in lei, il suo modo di affrontare quotidianamente la vita mi ha fatto rivalutare la mia di vita, facendomi apprezzare quello che ho tra le mani.
Credo che la festa a cui Gaia partecipa è solo uno step, una tappa, per far comprendere sia a lei stessa che al lettore, che nonostante la  rinuncia  di quegli anni , ciò  che ha costruito, è qualcosa di buono.
L'attività di riordino non è qualcosa di cui vergognarsi, ma un'attività utile alle famiglie e alle aziende in seguito.

Jacopo è stata una bella sorpresa, è riuscito a vedere la vera Gaia quella che per paura di non essere all'altezza del famoso Jacopo Casaedei e di tutti gli ex compagni di classe si è inventata una vita non sua.

E' stato lui che ha riordinato questa volta la vita di Gaia e non il contrario!
Un principe azzurro che mi ha fatto battere il cuore e in alcuni momenti anche arrabbiare.

I temi che l'autrice tratta sono delicati e riesce a inserirli nella storia intrecciandoli senza appesantire o renderli drammatici in modo eccessivo.

La scrittura è fluida,scorrevole la narrazione è affidata a Gaia, non vi nego che mi sarebbe piaciuto qualche PoV di Jacopo, forse perchè amo le storie con i PoV alterni ma questo è solo un mio gusto personale.

L'amore nuoce gravemente alla salute è una storia che ci insegna ad amare sempre ciò che abbiamo, non sempre ciò che sogniamo è il meglio per noi. 
Per anni Gaia ha sognato quel lavoro e poi...
E poi...sorridiamo, gioiamo e abbiamo cura di ciò che abbiamo per le mani perchè nel momento in cui lo perdiamo ci accorgiamo di quanto esso sia prezioso.

Sarà successo così anche a Gaia?
Cosa aspettate correte a leggere "L'amore nuoce gravemente alla salute" e come me lasciatevi conquistare da Gaia e Jacopo non ve ne pentirete .
Alla prossima Mary!

https://amzn.to/31Lq3Pc

1 commento:

  1. Grazie mille per queste recensione, Mary! Sono contenta che Gaia e Jacopo ti abbiano conquistata <3

    RispondiElimina