venerdì 6 settembre 2019

Review Party “Rolando del Camposanto” di Fabio Genovesi

Readers oggi il blog partecipa al Review Party di  “Rolando del camposanto”  di Fabio Genovesi un libro per bambini e ragazzi edito dalla Mondadori.



Autore: Fabio Genovesi
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 225

Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua età. Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco. Per salvarli, Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al buio nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un'impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbandato, un cacciatore strabico, una femmina di cinghiale elegante e raffinata e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi.


Wow  che bellissima lettura!
E' così che inizio la mia recensione, perchè è la prima volta che mi accingo a leggere e recensire un libro per bambini,sono contenta di averlo fatto e di aver iniziato con un libro di questo autore.
Non avevo letto ancora nulla di Fabio Genovesi  e devo assolutamente recuperare, la sua scrittura mi ha letteralmente conquistata è divertente, coinvolgente e arriva dritta al cuore. Mai noiosa o banale , ricca di particolari capaci di rendere la lettura sorprendente e affascinate allo stesso tempo.
Mi sono ritrovata ad accarezzare le pagine e a stupirmi come una bambina, ho immaginato la fiaba e le bellissime illustrazioni mi hanno aiutata.

Rolando è un bambino solo che vive in un cimitero con lo zio che ne è il custode, Rolando per questo dai suoi coetanei viene giudicato strano e quindi allontanato escluso dai giochi, dalle feste, e allora mi chiedo ma la famiglia di questi bambini dov'è?
Quanti bambini al giorno d'oggi vengono esclusi perchè non sono come noi ? Quanti Rolando ci sono nel mondo?

Rolando non ha amici vaga tra le lapidi del cimitero, ma l'autore attraverso una missione che io non vi svelerò farà in modo che il nostro Rolando vivrà una bellissima avventura , supererà pericoli e vincer la paura e trionferà l'amicizia .

Rolando ci fa comprendere che gli ostacoli si abbattono, le paure si superano, le missioni si portano a termine,
Complimenti a Fabio perchè  attraverso Rolando hai parlato ai grandi dando una grande lezione di vita!

Consiglio la lettura del romanzo a grandi e piccini! 
Buona lettura Mary !


Nessun commento:

Posta un commento