martedì 11 giugno 2019

Segnalazione"Un mare viola scuro" di Ayanta Barilli

Raders buon pomerigggio!
Grazie alla DeA Planeta è uscito l'11 giugno "Un mare viola oscuro" di Ayanta Barilli.
L’appassionante, commovente storia vera di quattro generazioni di donne alle prese con le costrizioni,i pregiudizi e le sfide della propria epoca.Un romanzo intimo e insieme universale,meravigliosamente scritto e traboccante di materia viva.
Tra Elena Ferrante e La meglio gioventù di Gianni Amelio,un romanzo autobiografico che attraversa tumultuosamente un secolo di storia italiana.



Titolo:Un mare viola scuro
Autore Ayanta Barilli
Editore DEA PLANETA
Genere Narrativa
Formato cartonato con sovraccoperta
Pagine 400
euro 17,00
Data di uscita 11.06.2019

Sinossi

Aprire la porta ai fantasmi non è mai facile.

Un bisnonno, Belzebù, dal nome improbabile e inquietante. E un luogo, Colorno, così carico di segreti e di orrore da non potersi evocare. Parte da qui, dagli ostinati silenzi e dalle invenzioni di una famiglia di saltimbanchi, bugiardi, scrittori, amazzoni e diavoli, il viaggio di Ayanta alla scoperta della sua verità. Tre donne: Elvira, Angela, Caterina.
Un secolo di Storia: la nostra. E poi Padova, Parma, Roma, Tellaro, Madrid. Per riannodare il filo contorto e spezzato della memoria, Ayanta si addentra nel labirinto ora spaventoso, ora traboccante di luce delle proprie radici, fruga nei vecchi cassetti, separa le favole dalla realtà, le leggende dalle bugie. Sveglia fantasmi a lungo sopiti, forza le stanze chiuse dei ricordi, traccia i frastagliati contorni di un dramma famigliare ma non domestico – anzi, universale – lungo tre generazioni. Perché sono le donne a custodire la memoria, lacune e omissioni comprese, delle generazioni passate e presenti. E sono sempre loro, le donne, a mettere le mani in quei cassetti, a trasformare i detriti in storie che pretendono di essere ascoltate. Storie così vive da riguardarci tutti. 

Finalista del Premio Planeta e grande successo di vendite in Spagna, Un mare viola scuro è l’esordio di una scrittrice di talento, capace di affrontare i temi fondamentali – l’amore, la condizione femminile, la perdita, la scrittura – attraverso una lingua di rara sensibilità.

Nessun commento:

Posta un commento