giovedì 27 giugno 2019

Review Party "Un dolce malinteso" di Lidia Ottelli"


Oggi il blog partecipa al Review Party di "Un dolce malinteso" di Lidia Ottelli, edito Newton Compton Editori.



Autore: Lidia Ottelli
Titolo: Un dolce malinteso
Editore: Newton Compton editori
Data di pubblicazione: 27 giugno 2019
Pagine: 288

La notte di Capodanno è da sempre considerata magica e sono molte le persone che aspettano il nuovo anno per rivoluzionare la propria vita. Scoprire di essere incinta non era esattamente nei piani di Clarissa, ma, quando nove mesi dopo nasce una bambina, la sua vita ordinaria viene completamente messa sottosopra. E così, per mantenersi, comincia a lavorare nella pasticceria della madre, che sembra avere l'unico desiderio di vederla sposata con qualcuno dei suoi clienti. Ma Clarissa è di tutt'altra idea. Per lei, ora, la priorità è prendersi cura di sua figlia e di sicuro non ha tempo per gli uomini! Si è rassegnata all'idea di una vita senza amore e vuole proteggersi dalle delusioni. Il destino, però, sembra pensarla diversamente. È solo questione di tempo, infatti, prima che dalla porta della pasticceria si faccia avanti la persona giusta. E se invece fossero due? Proprio quando Clarissa aveva deciso di arrendersi a una vita di solitudine, Luca e Federico si contenderanno il suo cuore...
Ogni storia parla al cuore del lettore in maniera differente,ogni protagonista lascia la propria impronte,ogni autrice un piccolo solco. Lidia anni fa con un altro suo libro "Emma in love" aveva già trovato il suo posto nel mio cuore e oggi questo posto è ancora suo!

Clarissa è la protagonista della storia, è la ragazza della porta accanto,non è perfetta,non ha le curve al piunto giusto, non ama il tacco 12 o gli abiti attillati.Come tutte le adolescenti della sua età ha una cotta per il più bello della scuola,peccato che lui neanche la degni di uno sguardo,ma la notte di Capodanno succede un miracolo lui si accorge di lei ma ...
Quella sera purtroppo a Clarissa costa cara, ha dovuto fare delle scelte,mettere da parte i suoi sogni, lasciare gli studi di architettura, e adesso dopo cinque anni,si ritrovaa lavorare nella pasticceria più alla moda di Milano,di cui la madre è pasticcera e proprietaria. 
Si avete capito bene! Clarissa è una semplice cameriera, serve ai tavoli in pasticceria,come mai questa scelta? Perchè a colorare le sue giornate oltre alla madre che ogni giorno cerca di rifilargli un cliente come potenziale marito e la sorella Lily con cui divide l'appartamento ci pensa sua figlia,già Clarissa è una madre single.
La piccola Maia ha cinque anni, è stata concepita notte di Capodanno,è un piccolo vulcano, è la sua ragione di vita, il motivo per cui la mattina si sveglia,si alza e va avanti . Maia è una bambina dolcissima, molto sveglia per la sua età e insiema alla zia e alla nonna assisteremo a dei dialoghi molto divertenti io in alcune pagine ho riso da matti.
"Mi allungo e vedo mia figlia che tira i pantaloni di quell'uomo. Maia,ma cosa stai facendo? Se vuoi uscire con la mamma, lei non ha marito,fidanzato o amico da letto".
Clarissa dopo l'arrivo di Maia ha messo in standby la sua vita  amorosa,bnessuno a suo avviso sarebbe disposto a uscire con una giovane donna che ha già una bambina, Ma all'improvviso nella sua vita piombano due giovani uomini, bellissimi entrambi, ma allo stesso tempo diversi, i due si contenteranno il cuore della dolce Clarissa chi avrà la meglio Luca o Federico? 
Non vi resta che leggere questa bellissima storia.
 
Un dolce malinteso è una storia intensa e ricca di sentimenti.Lo stile fresco, ironico e frizzante che l'autrice usa rende la lettura scorrevole e molto piacevole. La storia tratta anche un tema delicato come le madri single,che Lidia affronta con tatto e sensibilità.
Ho apprezzato tutti i protagonisti,ognuno ha contribuito a rendere vera e unica la storia. 
Ho amato in modo particolare  Clarissa, in molte cose ho rivisto me stessa, i dubbi e le paure di quell'età mi hanno riportato indietro nel tempo, chi non ha avuto una cotta al liceo? Chi non ha mai stalkerato il più bello della scuola? Quante di noi non si sentono perfette e si nascondono dietro vestiti per celare il proprio corpo. Mi sono ritrovata a piangere, ma anche a sorridere e a ringraziare Lidia per questa storia. 
Clarissa è una di noi, ha sofferto, ha sbagliato ma ha avuto una possibilità di riscatto, certo indietro non si può tornare ma può guardare al futuro con occhi diversi.

Luca e Federico solo una parola WOW!
Ad averceli due pretendenti così!
Per me loro rappresentano due fari, che hanno illuminato la vita buia di Clarissa, sono una ventata d'aria nuova che ha spazzato via ogni paura.
Auguro a chi si trova come Clarissa di trovare nella propria vita un Fede o un Luca, affinchè abbia una seconda possibilità e possa essere felice.
Se consiglio la storia? 
Assolutamente si! Se amate le storia fresche,ricche di sentimenti, capaci di rapirti il cuore questa è quella che fa per te, Non lasciarti sfuggire quest'occasione "Un dolce malinteso" ti aspetta, portalo con te in vacanza, non te ne pentirai, alla prossima Mary!






1 commento: