venerdì 14 giugno 2019

Recensione "Perfect La Perfezione Di Un Attimo" di Alison G. Bailey

Readers oggi vi parlo di "Perfect" La perfezione di un attimo di Alison G. Bailey ,una lettura che mi è stata consigliata da un'amica e che grazie alla collaborazione con la DeA Planeta ho avuto la possibilità di leggere.E' stata un'emozionante, indimenticabile e perfetta scoperta!

Titolo: Perfect. La perfezione di un attimo
Autore: Alison G. Bailey
Serie:  #1 Serie Perfect
Editore: De Agostini
Data:  8 marzo 2016
Genere: Young adult

Sinossi
Può la vera felicità durare più di un attimo?

È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.
"Se la perfezione non esiste,allora perchè esiste la parola per descriverla?"
Ecco inizia così la storia  e con essa tutte le mie domande,nessuno è perfetto questo si sa,però tutti almeno in parte tendiamo alla perfezione,ma la perfezione non per tutti ha lo stesso sugnificato, e a volte tendere alla perfezione ci rende infelici.

Amanda e Noah sono nati a pochi minuti di distanza l'uno dall'altra,sono cresciuti insieme.
Sono migliori amici e i migliori amici si raccontano tutto,si aiutano a vicenda.Ma crescendo la loro amicizia viene messa a dura prova,i sentimenti cambiano,non si è più bambini,Amanda si accorge che Noah è cambiato,che i suoi sentimenti verso di lei non sono più quelli di un tempo, e ha paura. Paura di non essere abbastanza per lui, lui che è perfetto, il più bello della scuola, sportivo, corteggiato da bellissime ragazze,come può pensare di competere con loro? Amanda è letteralmente terrorizzata, non vuole rovinare un'amicizia,un legame a cui tiene tantissimo.
Nel suo essere imperfetta, nel suo mondo imperfetto Amanda sa che Noah è l'essere "perfetto", preferisce soffrire,farsi del male ,ma non rivelare che anche lei prova dei sentimenti per il suo migliore amico.

Amanda non si ritiene all'altezza,e questo suo senso di inferiorità la porterà a fare delle scelte sbagliate.
Posso dire di averla odiata parecchio,non ho condiviso tantissime sue scelte,mi sono ritrovata ad urlare al kindle,a darle dei consigli ma invano.
Noah, con lui ho sognato ad occhi aperti,dolce,romantico, sensibile,insomma,"perfetto",perfetto per Amanda, lui è il tassello mancante per rendere Amanda sicura e felice.
Ho amato il suo modo di corteggiarla,di proteggiarla da ogni situazione, di farla sentire amata  e sopratutto le ha dimostrato che lei è la cosa più importante della sua vita. 
Ma purtroppo Amanda è cocciuta loro possono essere solo "amici".
Riuscirà Noah a conquistare il cuore di Amanda?
Amanda capirà che la perfezione si può raggiungere in due,e che l'imperfetto può diventare perfetto?

Io mi fermo qui,c'è ancora tanto da dire ma non voglio assolutamente togliere il gusto della lettura,lettura che pagina dopo pagina sarà intensa,toccante e le lacrime non mancheranno.
Non fermatevi all'apparenza, Perfect è uno Young Adult si,ma per nulla banale, se all'inizio leggeremo di questo amore adolescenziale,con i tiramolla tipici di quell'età,l'autrice però sorprende il lettore,anzi,lo travolge letteralmente, mi sono ritrovata a trattenere il fiato, avevo paura di continuare a leggere, il cuore non ha smesso di battere all'impazzata fincheè non sono arrivata all'epilogo.

Bisogna vivere il presente,avere il coraggio di rischiare anche a costo di soffrire e farsi male,
Carpe diam, cogli l'attimo, l'attimo è la certezza che abbiamo,non bisogna vivere nella costante paura di sbagliare,di non essere all'altezza.
La vita è breve, la vita è un soffio non sprechiamo tempo.
Amanda capirà sulla propria pelle tutte queste cose e comprenderà che ha solo sprecato tempo andando alla ricerca di quella perfezione che era già in lei e che i suoi occhi non vedevano.
Amanda spera in  una seconda possibilità, chissà se il buon Dio sarà ascolterà le sue preghiere.

Il libro è narrato dal punto di vista di Amanda,poche sono le parti di Noah,che io personalmente avrei apprezzato . Lo stile è scorrevole e la lettura coinvolgente a 360°, sopratutto nella parte finale quando la storia assume un ritmo incalzante facendo vibrare l'animo del lettore.
Perfect è un romanzo ricco di emozioni e sentimenti veri, una storia di vita che lascia il segno.
Amerete Noah,odierete Amanda, ma vi accorgerete che ogni piccola imperfezione era necessaria per rendere la storia "Pefretta"-
"Lui mi ha insegnato che l'unica cosa perfetta è il nostro presente..."
E allora viviamo la vita,respiriamo a pieni polmoni , amiamo e lasiamoci amare. 
La vita è solo una,nessun rimpianto, impariamo a rischiare e ricordiamo che l'amore vale sempre il rischio, ascoltiamo il cuore lui non si sbaglia mai...
Alla prossima la vostra Mary 













Nessun commento:

Posta un commento