sabato 8 giugno 2019

Recensione "Cuore d'inverno" (How To Disappear Completely) di Elle Eloise

Buongiorno readers!
Oggi vi parlo "Cuori d'inverno" How to disappear completely vol.1 di Elle Eloise uscito lo scorso 3 Giugno.

 Sinossi
Il sentimento forte e profondo tra due persone può risanare lo strappo di una vita spezzata? Sara, giovane punk dal trucco pesante e i piercing in faccia, non passa di certo inosservata a Sankt Jakob, un paesino nel Tirolo austriaco. Dopo che un tragico evento ha spezzato a metà il normale corso della sua vita e di quella dei suoi amici, Sara ha infatti deciso di abbandonare tutto e fuggire da Torino. È a un passo dal rinunciare per sempre alla propria felicità e a chiudersi in se stessa, quando incontra Isaak, ragazzo solare e caparbio che nasconde un vissuto familiare travagliato. Non potrebbero essere più diversi, eppure lui sembra in grado di comprenderla e di farle tornare la voglia di assaporare la vita in ogni sua sfumatura. Il giorno in cui il passato torna a bussare alla sua porta, Sara capisce di non poter scappare per sempre.
“Cuore d’inverno" è la nuova edizione self publishing, riveduta e corretta, di “Apri gli occhi e comincia ad amare”, primo volume autoconclusivo della quadrilogia “How to disappear completely”. 


Ed eccomi anche oggi miei cari readers a parlare di libri!!!

Oggi tocca a un libro che ho letto in soli due giorni  e che ho sentito nel profondo del cuore.
"Cuore d'inverno" (How To Disappear Completely) di Elle Eloise.

Ho iniziato questo libro senza sapere veramente a cosa andavo incontro, mi sono fidata di un consiglio ricevuto,e posso dirvi che non mi pento, anzi vi dico che continuerò a leggere tutta la serie e quindi preparatevi anche a voi.

In questo libro si parla di dolore ,di Isaak e Sara, a cui la vita non ha risparmiato nulla, ma dona loro una seconda possibilità, "Cuore d'inverno"è un inno alla vita, è un percorso di guarigione,è un ricominciare a vivere una seconda volta, perchè la vita merita di essere vissuta

Sara, la protagonista, una ragazza forte, determinata, con alle spalle un rapporto complicato con la madre. Un'incidente l'ha segnata nel corpo ma sopratutto nel profondo dell'anima. Quella maledetta notte le ha portato via la migliore amica, Monica, e altri tre amici.Sara inizierà a vivere con questo dolore e con i sensi di colpa, nulla è più come prima lei non è più la stessa ragazza.
Si è costruita un'armatura,indossa ogni giorno una maschera. 
Nasconde la vera se stessa, dietro tanti piercing e vestiti che nascondono il suo corpo agli occhi della gente.
I suoi continui incubi non la lasciano più vivere si sente soffocare così decide di lasciare Torino, abbandonare i suoi amici e sua mamma (se così si può chiamare).
La sua fuga dai sensi di colpa e dal dolore la porterà in un paesino tra le montagne del sud Tirolo, neve freddo e poca gente. 
Un ambiente a lei familiare ma dove ha la sensazione di  trovare la pace.
Sara si sforza di andare avanti,ci prova con tutta se stessa,anche se sarà difficile, trova lavoro come cameriera nell’albergo in cui alloggia, ma nonostante il lavoro e il paesaggio mozzafiato, Sara continua ancora a soffrire e ad auto colpevolizzarsi per quel tragico incidente.

Ma ecco che quando meno se l'aspetta un piccolo raggio di sole, di nome  Isaak irrompe nella sua vita.

Isaak è un ragazzo che ha sofferto molto e il suo  presente non è rose e fiori, il rapporto con suo padre è dei peggiori e per questo decide di  andare da suo zio, titolare dell’albergo in cui Sara lavora.
Il loro sarà un incontro/scontro e all'inizio tra i due c'è freddezza e distacco, eppure tra loro c'è qualcosa che li attrae come una calamita
Isaak capisce che Sara è sola,riesce a leggere dentro i suoi occhi, sente che ha bisogno di aiuto, percepisce la sua sofferenza,forse perchè anche lui non è da meno.
Ma anche Sara con il passare dei giorni scoprirà che Isaak è segnato nel profondo. 
Riusciranno i due giovani a ricominciare a vivere? 
Sara butterà via la maschera che indossa e permetterà a se stessa di essere felice?
Cosa nasconde Isaak?
A queste domande potrete solo trovare risposta leggendo questa meravigliosa storia, non aggiungo altro vi dico solo non lasciatevi scappare questo piccolo gioiellino!

Due anime che non trovano pace, ma che sono destinate ad appartenersi ecco chi sono per me i due protagonisti.
Bello è il rapporto di amicizia che piano piano si instaura tra Isaak e Sara anche se lei all'inizio è titubante all'idea di aprirsi con lui, ci sono dei bellissimi dialoghi che mi hanno fatta sorridere, smorzando spesso quel senso di dolore che non puoi non provare leggendo il libro ed Elle è stata brava in questo, complimenti.

Ho amato Isaak, (forse si era capito già) per il coraggio dimostrato nell'aiutare Sara, per la sensibilità dimostrata nei suoi confronti, non si è fermato alle apparenze è andato oltre, tanti giudicano guardando l'aspetto, invece Isaak ha guardato il suo cuore. 

Ho fatto una full immersion di emozioni nei due giorni che ho letto il libro,potrei dire un cocktail di sentimenti contrastanti che mi hanno portato alla conclusione che il perdono sta alla base di tutto, bisogna avere il coraggio di perdonare prima se stessi , e poi iniziare un nuovo cammino, la via della rinascita.

L'autrice è riuscita a farmi vivere ogni emozione possibile,sentire il dolore di Isaak, i sensi di colpa di Sara, sono stata per ore in lacrime, ma allo stesso tempo tutto questo era necessario sia per i protagonisti che per me,ho vissuto un tour dentro me stessa, anch'io nonostante le difficoltà della vita, le strade tortuose che essa mi presenta, devo imparare ad andare ogni giorno oltre le apparenze a cogliere ogni piccola sfumatura della vita che mi circonda.

Questa è una storia con tanto amore ma sopratutto tanta amicizia, amicizia vera, che c'è e sempre ci sarà nonostante incomprensioni, silenzi, parole non dette, mezze verità, amicizia a cui oggi pochi danno valore mentre l'autrice la usa come mezzo per sanare le ferite e io l'ho apprezzato molto.

La scrittura è molto scorrevole e coinvolgente, vi assicuro che se inizierete non lo mollerete finchè non arriverete all'ultima pagina.
Lo consiglio assolutamente, perché ti fa apprezzare la vita in ogni  sua sfumatura, perché ti fa riflettere,commuovere,ridere e sognare allo stesso tempo.
Che meraviglia pochi sono i libri che trasmettono questo, e tu Elle ci sei riuscita!! 
Si dice che un libro quando lo leggi deve lasciare un segno del suo passaggio, beh il tuo ha lasciato un bel solco, stanne certa!
E allora che aspettate correte a leggere il libro!
Grazie ancora Elle per averci fatto conoscere Isaak e Sara.

Buona lettura readers e alla prossima Mary!


Nessun commento:

Posta un commento