lunedì 6 maggio 2019

Recensione "Un tuffo al cuore" di Valeria Leone

Buongiorno readers!
E' uscito oggi il nuovo Young Adult di Valeria Leone "Un tuffo al cuore" e il blog lo ha letto per voi. Pronti a conoscere Logan e Jenny?



Titolo:Un tuffo al cuore
Autore: Valeria Leone
Genere: New Adult
Data uscita:6 Maggio 2019
Ebook:2,99€

Sinossi
Quando arriva a Ann Arbor, una cittadina universitaria del freddo Michigan, Jenny è un guscio vuoto, una ragazza spezzata e divorata dai sensi di colpa. È impenetrabile e ha abbandonato gli amati vestiti griffati per mortificare le sue forme sotto jeans e felpe scure. Occhi
bassi, schiena dritta e pochissime parole. È così che si punisce ogni giorno.
Logan è il campione della squadra universitaria di nuoto. È bello, popolare, atletico e ha
messo sotto chiave i suoi sentimenti. Troppi progetti, troppe ambizioni, troppi obiettivi da
raggiungere per perdere tempo con inutili distrazioni. Logan è un ragazzo concreto e realista
e sa perfettamente ciò che vuole.
Ma quella ragazza italiana è tornata dal suo passato per scombinargli la vita.
Cosa nascondono quegli occhi furtivi che lo evitano con tanta ostinazione?
Logan è abituato a vincere e stanare Jenny diventerà la sua sfida più grande.
L’amore non era previsto. E, come ogni imprevisto, muterà profondamente le loro esistenze.
Un tuffo al cuore è un romanzo bellissimo,dolce,romantico che affronta temi delicati, un romanzo in grado di spezzarti il cuore,ma allo stesso tempo capace di guarire le ferite.
Sono rimasta incantata da questa storia,è un libro diverso,è una perla, un romanzo che conquista il cuore del lettore sin dalla prima pagina e lentamente apre un varco nel cuore. Frase dopo frase, parola dopo parola rimaniamo ammaliati dalla penna potente, intensa dell’autrice che cattura i sentimenti, le emozioni, gli stati d’animo dei protagonisti e li riversa nelle pagine di questo libro. 
Non ci credete? E allora preparatevi a tuffarvi insieme a me nell'immenso blu degli occhi di Logan, e nel tormento di Jennifer, due cuore che ancora non sanno che battono l'uno per l'altro.
Non avevo dubbi quando ho accettato di leggere il romanzo in anteprima che  avrebbe conquistato il mio cuore.
Seguo l'autrice da tempo, Logan e Jenny sono parte di me perchè settimana dopo settimana tramite gli estratti hanno iniziato a farsi largo nel mio cuore. Mi sono accorta già dal prologo che questa sarebbe stata una storia indimenticabile,un romanzo toccante.
Credo che questo sia uno dei pochi Young adult letti finora,che mi abbia fatto battere il cuore e soffrire così tanto, quasi da immedesimarmi nei personaggi.

La storia inizia con il presentarci Jennifer Arrighi, una ragazza spezzata dagli eventi del passato,ha dei segreti e porta su di sé un grande peso.
Non per sua scelta è costretta a lasciare l'Italia e partire per il Michigan,dove vive la mamma e la sua nuova famiglia, il rapporto tra le due non è idilliaco e si creeranno delle situazioni in cui ogni cosa sarà più chiara agli occhi del lettore.
Il passato si fa vivo ogni qual volta il cellulare l'avverte dell'arrivo di un nuovo sms,quando chiude gli occhi e i ricordi non la lasciano in pace. Il senso di colpa diventa così grande e doloroso da non poterlo sopportare. 
Il lettore soffre con lei ,vive il suo dolore e inevitabilmente si affeziona a lei e vorrebbe confortarla e aiutarla . L'autrice affronta con molta delicatezza tutto ciò che la riguarda,prendendosi il tempo di soffermarsi sul segreto che custodisce, e delineando ogni lato del suo carattere.
La vedo quando cerca conforto tra le pagine di un libro che divora,quando si immerge nello studio con la disperazione di chi deve farcela a tutti i costi,quando si arriccia i capelli attorno a un dito sorseggiando un cappuccino,quando con andatura frettolosa attraversa il vialetto che passa davanti al padiglione delle piscine per raggiungere l'uscita del club.
 Alla caffetteria del club Jenny non passa inosservata nonostante nasconda il suo corpo con vestiti due taglie più grandi,c'è qualcuno che in lei vede ciò che tende a nascondere non solo il corpo,Logan riesce a leggere dentro i suoi occhi e si chiede cosa le sia successo.
Ha le spalle larghe da nuotatore e una vita stretta senza un filo di grasso. Gli addominali sono scolpiti,ma restano armoniosi,non gonfi e artificiali e il costume gli sta alla perfezione... I l ventre piatto come una tavola da surf,il torace ampio, la V che si tuffa nel costume. Quelle braccia forti forgiate da duri allenamenti sono dotate di bicipiti scolpiti,con quelle braccia penso che potrebbe sollevarmi in aria senza il minimo sforzo".
Logan Harris, è il capitano della squadra di nuoto dell'università,è un ragazzo con la testa sulle spalle,un ottimo studente, un amico leale,ama divertirsi e sa di piacere alle ragazze,e sfrutta un pò questo suo fascino insieme al suo amico Max,le ragazze gli sbavano dietro e in tante farebbero carte false pur di passare una notte con lui, e Jenny questo lo sa bene, perchè di nascosto lo guarda.
"Logan è diventato una specie di calamita per me.Quando lui è nei paraggi per un attimo il mondo si ferma,divento goffa e distratta,completamente soggiogata dal suo  fisico assolutamente perfetto,da quegli occhi che pare vogliano scavarmi dentro,che mi indagano senza vergogna,che mi cercano"
Logan si sente attratto da Jenny e sarà il fratello Jordie, che io ho amato, a spianare la strada ai due giovani, Logan sente che la ragazza è diversa da tutte quelle finora frequentate,ma lei è sfuggente e sembra quasi che voglia tenerlo a distanza.
"Quando mi è vicino mi confonde.Quando mi guarda mi confonde. Quando cerca i miei occhi mi confonde...Perchè ormai da troppo tempo non provavo interesse per un ragazzo. Interesse vero. E con Logan, che io sia dannata,lo sento. Per questo devo stargli lontana".
 Jenny non può permettersi di legarsi a qualcuno,non merita di essere felice,e si punisce punisce ogni giorno negandosi la felicità. Ma cosa può essere mai successo in Italia? 
"Tutti commettiamo errori e non è detto che a errori apparentemente piccoli e insignificanti non corrispondano conseguenze gravi. Quindi ognuno ha le sue colpe,che ne sia cosciente o meno. Ma non puoi mettere in pausa la vita per questo:la vita non si ferma,scorre e non torna indietro".
Per Logan Jenny è la sua sfida più grande,non mollerà la presa tanto facilmente, vuole ridare alla ragazza il sorriso che anni prima aveva conquistato il suo cuore. 
Riuscirà Logan a fare breccia nella bellissima ragazza italiana?
Cosa veramente tormenta Jenny e perchè è fuggita dall'Italia?



E' una storia d'amore che nasce silenziosamente regalandoci forti emozioni capaci di farci battere il cuore.Una storia che va letta, assaporata,capita ed amata nelle sue mille sfaccettature, io non aggiungerò altro per non rovinarvi il gusto della lettura. Adesso sta a voi tuffarvi e vivere con loro, perchè nulla è come sembra e l'autrice saprà sorprendervi,fidatevi.

La fragilità di Jenny e il suo continuo punirsi sono i due aspetti che più mi hanno fatto riflettere. Jenny ha tutto e niente! "Tutto" è rappresentato dai soldi,gli abiti griffati, i falsi amici e le cattive amicizie, il "niente"è il suo grido silenzioso,il suo sos...nessuno si accorge che dalla ragazzina solare e sorridente oramai non è rimasto nulla?

Ho amato alla follia Logan,il suo modo di avvicinarsi a Jenny .Quante di noi desidererebbero un ragazzo come Logan?
Ho adorato come cerca di aiutarla,di darle tempo per aprirsi e di non insistere troppo perchè capisce che c'è qualcosa che la fa soffrire. IL sentimento che prova cresce lentamente e Valeria riesce a farci gustare ogni bacio, ogni carezza e momento intimo, dando il giusto spazio a tutta la storia.
Maggie e Max hanno la loro importanza nella storia,perchè dimostrano come un'amicizia può aiutare a vedere le cose da un'altra prospettiva.
Altro personaggio di rilievo per me è Jordie il ragazzino"speciale" poi capirete perchè!
Mi sono emozionata nel sentirlo parlare e la sua teoria sull'amore poi mi ha lasciato senza parole.
La storia è narrata in modo fluido, i dialoghi  ben strutturati aiuteranno il lettore ad entrare in piena sintonia con ogni personaggio ,la descrizione dei personaggi è impeccabile e il lettore non può che affezionarsi ad essi.


Un tuffo al cuore non è una semplice storia ma un vero e proprio percorso che la protagonista affronta, è un viaggio alla riscoperta della vera Jenny. Non sarà facile per Jenny aprire il cuore e lasciarsi andare all'amore, perchè la paura di soffrire e far soffrire è tanta.
"I suoi occhi su di me sono come carezze che curano le mie angosce,mi risvegliano,mi fanno sentire viva."
Una storia come questa difficilmente cara Valeria la dimenticherò, sei riuscita a scavare anche dentro di me, ho compreso anch'io che non bisogna colpevolizzarsi per gli sbagli piccoli o grandi che siano,la vita va avanti,fermarsi è come morire.
Questo è un libro che ti lascia il segno,ti fa provare nostalgia,non appena arrivi all'epilogo.
E' un libro che consiglio di leggere,e se ancora non conoscete l'autrice questo è il momento perfetto, Valeria con la sua scrittura coinvolgenti e i suoi personaggi, riuscirà ad avere un posto nella lista delle autrici preferite. 
Nella mia già c'è e nella vostra?
Alla prossima la vostra Mary!





Nessun commento:

Posta un commento