mercoledì 1 maggio 2019

Recensione "Anche le cattive ragazze vanno in Paradiso " di Elisabeth Norman


Sinossi 
Mary Pickford è una ragazzina di Beverly Hills snob e arrogante. Va pazza per i diamanti e per le borse. Il lusso e la popolarità sono i suoi idoli, ai quali non rinuncerebbe mai.
Almeno fino al momento in cui non si ritrova a osservare il suo corpo disteso nella bara.
Cosa pensa vedendosi?
All'orribile vestito che le è stato messo, naturalmente.
Dopo aver dato un’occhiata al suo funerale, la ragazza si ritrova a litigare con il servizio accoglienza del paradiso. 
Le sembra strano che nessuno sia sceso a prenderla, visto la sua fama sulla terra. Così, brontola per un po’, mentre è in attesa davanti alla famosa porta, fino a quando non vede uscire Peter, un ragazzo bellissimo da cui rimane letteralmente folgorata. 
La sua fervida immaginazione la porta a fantasticare di entrare con lui da VIA (Very Important Angel) nel regno dei cieli. 
Ma le cose vanno diversamente da quello che spera. 
Peter infatti, in realtà, è San Pietro, colui che detiene le chiavi della porta del paradiso e le dice che se vuole oltrepassare l’anticamera deve prima portare a termine un’importante missione sulla terra: far ritrovare la fiducia in se stessa a una ragazzina dell’ultimo anno di liceo. 
In realtà non è esattamente così. Manca un tassello. Un terribile segreto infatti lega le due ragazze.
Una volta tornata sulla terra Mary si ritrova a dover vivere a Simi Valley in un monolocale di un orribile palazzo in periferia. La sua protetta, Lucy, alias la missione undici, è la classica nerd senza aspirazioni. Non sarà facile per lei sopportare la sua nuova condizione.
Tra equivoci e rocamboleschi colpi di scena, riuscirà Peter, mostrandole che i suoi sono valori fasulli, a far capire alla ragazza che c’è sempre un essere dietro all’apparire? Il rapporto tra di loro rimarrà solo amicizia o si evolverà in qualcosa di diverso?
E impareranno Mary e Lucy a conoscersi e a volersi bene indipendentemente dalla missione undici?
Non vi rimane che leggere la strampalata storia di una cattiva ragazza, che si è ritrovata per caso a fare l’angelo custode, per scoprirlo.

Wow readers,non potete immaginare che bellissima lettura ho fatto in questi giorni,siete curiosi?Allora preparatevi perchè andremo direttamente alle porte del "Paradiso" e ad attenderci ci sarà proprio lui,lui chi? S.Pietro,ma aspettate,non quello avanti con l'età e con la barba,no lui no! La protagonista Mary sarà accolta da Peter un giovane dagli occhi verdi e uno sguardo irresistibile.
Quindi avete deciso, venite con me? Mettetevi comodi,magari sul divano sintonizzate il cuore sulle onde del Paradiso,chiudete gli occhi e godetevi la storia.
Chi è Mary Pickford?
"Mary non è una ragazza malvagia, è solo una persona anaffettiva. Non sa che esiste l’amore è incapace di volere davvero bene a qualcuno"

E' una ragazzina di sedici anni,cresciuta negli agi di Beverly Hills,vive nel lusso e non si preoccupa degli altri.Per la sua famiglia lei è invisibile,affidata alle cure di una tata è cresciuta senza l'affetto dei genitori.
La sua improvvisa morte la mette davanti ad una realtà triste e dolorosa. Nessuno sente la sua mancanza e perchè mai lei non ricorda cosa è successo?
La narrazione inizia quando Mary vede il suo corpo steso sull'asfalto,il suo funerale e infine si ritrova davanti al portone bianco...le porte del Paradiso.
Da qui inizia la storia, che vi coinvolgerà con momenti ironici e divertenti,rendendo la lettura scorrevole e molto piacevole.
C'è solo un problema, Mary non può entrare in Paradiso, perchè?
Perchè deve meritarselo o lassù qualcuno vuol dare a Mary una possibilità di riscatto?

Io non faccio spoiler sta a voi immergervi tra le pagine della storia e lasciarvi coinvolgere dalla favolosa penna di Elisabeth.
Posso solo anticiparvi che Mary ha un compito da svolgere sulla terra, essere l'angelo custode di missione "undici". Missione undici ha un nome Lucy, una ragazzina che è tutto il suo opposto.
Essere l'angelo custode di Lucy per Mary non sarà facile, aiutarla ad avere fiducia e credere in se stessa sarà la sua più grande sfida,ma ciò che Mary non aveva messo in conto è che la sua stessa vita cambierà. 
Da morta Mary impara cosa significa avere un'amica, apprezza il valore di un abbraccio,riceve affetto senza voler nulla in cambio, piccole cose a lei sconosciute e negate da una famiglia assente.
Devo dire che Elisabeth ha creato una storia che è un piccolo bijoux,la narrazione affidata quasi interamente alla protagonista, ci permette fin da subito di entrare in sintonia con lei,e vivendo ogni gesto, e sentendo sulla pelle ogni sua emozione. Mary ci regala attimi spensierati, momenti in cui il sorriso farà da padrone, ma allo stesso tempo riusciremo a sentire tutta la sua paura e il suo continuare a chiedersi cosa sia realmente successo ci accompagnerà finchè l'autrice svelerà ogni cosa.
Ma Mary non è solo una ragazzina snob,se guardiamo bene Mary è altro!
Mary è una ragazzo sola, il suo essere superficiale è solo un muro che ha eretto per proteggersi. Mary ha un cuore buono capace di amare ma allo stesso tempo bisognoso di amore.
Mary è un fiore che ancora doveva sbocciare e che è stato reciso all'improvviso, ma il buon Dio dona alla ragazza una seconda possibilità,sta a lei decidere di sbocciare ed essere un meraviglioso fiore.
Quando Mary sboccia avviene il miracolo,non vive più per se stessa,ma ora è capace di vedere chi le sta attorno, chi ha bisogno di aiuto. 
Ciò che muove tutto è l'amore,amore ricevuto e amore donato. Mary riesce a riscattarsi da una vita vuota e senza amore,grazie a Lucy rinasce.
"Se una persona ama veramente non guarda il ceto sociale o il conto in banca. Adesso me ne rendo conto. Avrei potuto incontrare Peter quand’era un semplice pescatore e mi sarebbe piaciuto lo stesso. Sono il sorriso, la gentilezza, l’umanità e, inutile mentire, anche l’aspetto fisico, che fanno di un umile pescatore della Galilea, il mio Peter. Darei tutti i diamanti del mondo per poter annullare spazio, tempo per ricominciare la vita da capo con lui. E farei di tutto per renderlo felice, perché se si ama qualcuno, la cosa più importante è la sua felicità. Quando si ama si mette l’altra persona prima di se stessi"
Il viaggio che affronta Mary  l'ho intrapreso anch'io, è inevitabile!
E' una storia che fa riflettere, che ci porta a porsi delle domande e guardare tutto con occhi nuovi.
La storia ci invita a non dare nulla per scontato,ad apprezzare ogni cosa e a non essere egoisti, Mary ha avuto la sua seconda possibilità, ma non sempre purtroppo si ha!
Quindi viviamo ogni giorno come fosse l'ultimo, cogliamo la bellezza di ciò che ci circonda, amiamo e lasciamoci amare, perchè la vita è un soffio e non sappiamo cosa ci riservi il domani.
Pagina dopo pagina mi sono innamorata dei protagonisti e dei personaggi secondari, Giovanni, la nonna,tutti hanno contribuito a rendere la storia armoniosa e completa.
Bellissima la voce della coscienza, con lei ho riso fino ad avere le lacrime, anche se le lacrime vere le ho versate verso la fine, quando tutto è chiaro ai miei occhi, la tristezza ha inondato il mio cuore,anche se grazie a Mary ancora una volta riscopro i veri valori della vita e quanto l'amore può cambiare ogni cosa.
"Quello che so con certezza è che se l’amore ti tocca, il corpo è felice e provi un brivido speciale. Quando ami, il cuore deve battere forte, per avvertirti che è tutto vero. Gli occhi si illuminano e le orecchie sono sempre tese per sentire una sola voce. Le labbra sentono il bisogno di cercare altre labbra, perché il bacio rappresenta l’unione tra due anime. In realtà se è amore vero, infatti è lo spirito a sentirsi appagato, il corpo diventa solo un mero suggeritore. Se ami non importa se il tuo amore è un moderno ragazzo americano, o un antico pescatore della Galilea. Quello che conta è solo lui non ciò che indossa o dove vive"

Lettura scorrevole, ricca di emozioni, e sentimenti, vi terrà incollate al libro dalla prima all’ultima pagina. 
Complimenti Elisabeth sei riuscita a farmi ridere, piangere ed emozionare contemporaneamente.
E' un libro che consiglio sopratutto se ancora non conoscete l'autrice, questo è il momento perfetto, "Anche le cattive ragazze vanno in Paradiso" vi aspetta su Amazon!
Buona lettura la vostra Mary!

Nessun commento:

Posta un commento