venerdì 5 aprile 2019

Recensione "Un intero attimo di beatitudine" di C.H. Parenti

Un intero attimo di beatitudine cover[2509]

Titolo: Un intero attimo di beatitudine
Autore: C. H. Parenti
Editore: DeA Planeta Libri
Pagine: 288
Data Pubblicazione: 26 marzo 2019

Sinossi

Lui era alla ricerca di qualcosa.
Lei aveva bisogno di essere trovata.

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.

A diciotto anni, l’amore può cambiare tutto.
In un solo, indimenticabile istante.

Readers eccomi qui con il cuore che fa Bum Bum Bum e un caleidoscopio di emozioni indescrivibili a parlarvi di "Un intero attimo di beatitudine" di C.H Parenti, uno Young Adult che ha lasciato un solco nel mio cuore,l'ho amato dalla prima all'ultima pagina e quando sono arrivata alla fine il mio viso era rigato dalle lacrime.
Sono corsa a scrivere la recensione sperando di riuscire a trasmettere tutte le sensazioni provate durante la lettura,ma mentre cercavo le parole giuste per parlarvi di Testa Rossa e Cuore Matto (questi i nomignoli dei due protagonisti Arianna e Daniel), mi sono resa conto che la loro storia va scoperta,assaporata e vissuta insieme a loro pagina senza anticipazioni che potrebbero rovinare la lettura,lascio a voi la possibilità di scoprire a poco a poco le intense emozioni che si nascondono dietro ogni parola,dietro ogni pagina.
"Se sai chi sei e sai cosa vuoi,hai il mondo in mano,Arianna"
Chi è Arianna? 
Arianna è una ragazza che ha perso il senso della vita,è arrabbiata con il mondo intero e da quando il padre l'ha abbandonata decide di indossare una maschera fatta di indifferenza e ribellione.
Il rapporto con la madre è ai ferri corti,l'accusa dell'abbandono del padre, Arianna è così arrabbiata che non va oltre il suo dolore,non riesce a vedere negli occhi della donna il suo stesso dolore.Il suo dolore la porta a compiere gesti e decisioni che feriranno tanti attorno a se,non ha rispetto ne di se stessa e ne del suo corpo,convinta di non valere nulla di essere soltanto spazzatura.
"Eppure non riesco a fare a meno di sentirmi intrappolata qui,nella mia gabbia di dolore,come il serpente albino,mordo,ma alla fine è solo me che ferisco."
Quella che lei vede come una punizione da parte della madre si rivela invece un dono;in quel bar un piccolo pettirosso attira la sua attenzione ma ciò che stupisce ancora di più la ragazza sono quegli occhi blu dall'altra parte della strada che la fissano.
"Il modo in cui mi scruta mi fa battere forte il cuore,perchè lui stranamente non mi guarda come se volesse spogliarmi,ma come se ci fosse davvero qualcosa di bello da vedere in me."
Daniel,è  il ragazzo misterioso che ogni giorno si reca al bar e attraverso l'obiettivo della sua polaroid riesce a catturare la vera anima delle cose che lo circondano,è il suo soggetto preferito è Arianna,riesce a leggere nei suoi occhi e a trovare la vera lei.
"Tu non sei così! Ti comporti come loro,ma non sei uguale a loro.
Daniel con quei suoi occhi azzurri,sa osservare,sa cogliere ogni piccolo dettaglio. Daniel è purezza,voglia di vivere a fondo ogni attimo.
Daniel ha un segreto che lo rende vulnerabile ma che allo stesso tempo è capace di dargli una forza e un entusiasmo che contagia.
Lui si definisce un"cercatore di Bellezza."
Bellezza? Già anch'io come Arianna mi sono stupita, e mi sono chiesta "cos'è la Bellezza di cui parla Daniel?"
Wow Daniel attraverso le sue parole oltre ad aprire gli occhi di Arianna apre i miei occhi svelando il vero significato della parola "Bellezza".
La Bellezza è nelle piccole cose che ci circondano anche in quelle che reputiamo insignificanti,e sapete perché? Perché non ci fermiamo a guardarle,abbiamo sempre fretta e spesso guardiamo solo cosa vogliamo vedere o cosa ci fa comodo.
Come Arianna mi sono chiesta quante volte nella mia vita mi sono fermata a guardare e apprezzare ciò che avevo accanto,quante volte stupidamente ho preferito andare oltre,senza badare alle conseguenze,forse anch'io come Arianna avrò ferito,sbagliato...l'importante era non farmi del male, non soffrire.

Daniel vede in Arianna la vera"Bellezza",capisce che dentro di lei c'è una luce che ha bisogno di venir fuori.
"Perché ne vale la pena. Tu vali la pena".
Bum Bum Bum e il cuore di Arianna prende vita,la consapevolezza che non è un oggetto ma che ha diritto di essere rispettata arriva come una secchiata di acqua gelida,e quando lo capirà...
Arianna e Daniel due mondi opposti,due pianeti che con il loro incontro hanno dato vita a nuove costellazioni.Loro si completano,sono anime gemelle e attraverso quel meraviglioso sentimento che è l'amore si sosteranno e aiuteranno nei momenti difficili e quando la vita li metterà davanti a una prova difficile,l'amore non verrà mai a mancare,perchè l'amore è nella vita stessa e vale sempre la pena di essere vissuta per quegli attimi di Beatitudine.
L'autrice è stata brava a catapultarmi nella storia,a farmi vivere accanto ai protagonisti,riuscendo a farmi toccare con mano  le emozioni umane, le sofferenze, il dolore,la rabbia e le mille sfaccettature dell'amore.
Chiara è riuscita a dar vita a una storia che parla al cuore di ciascun lettore.

Daniel è la luce a cui Arianna si aggrappa per uscire dal tunnel in cui un anno e mezzo fa è precipitata. Ho amato Daniel perché attraverso i suoi occhi ho potuto vedere la bellezza che mi circonda e che ho dentro.
La sua voglia di vivere e di osservare ogni cosa per coglierne la bellezza e catturare l'attimo mi ha spronata a guardarmi attorno, a fermarmi  e gustare ogni piccolo particolare.

Arianna dopo l'incontro con Daniel,mostra le sue paure e le sue fragilità, quel giorno il pettirosso si è avvicinato a lei,si è fidato e così anche lei lo ha fatto con Daniel a lui ha consegnato il suo cuore.
Un cuore malandato,tutto ammaccato, ferito e sanguinante ma che batte solo per lui. 

Bum Bum Bum ha accompagnato la mia lettura ho vissuto ogni singolo momento,ho amato e pianto insieme a loro,mi sono anche arrabbiata ma Chiara è riuscita a farmi vivere "Attimi di Beatitudine".
Grazie Chiara per averci donato Daniel e Arianna,la loro non è una semplice storia d'amore,il loro è un vero e proprio insegnamento di vita.
E'una storia che ci insegna a non fermarci alle apparenze,che nulla è perduto e che possiamo sempre scegliere la via da percorrere,che dagli errori s'impara,si cresce e sopratutto dobbiamo imparare ad accettarci e accettare la vita così come si presenta.
L'amore cambia il cuore,l'amore ci salva da una vita che non ci appartiene,l'amore quello vero fa battere il cuore all'impazzata. 
                                                             Bum Bum Bum

Daniel e Arianna hanno conquistato un posto nel mio cuore,mi hanno travolta nel loro mondo. Il dolore durante la lettura si tocca con mano,ma l'amore che è più forte di ogni cosa riesce ci permette di vedere la vera Bellezza anche nella sofferenza.
E' un libro che consiglio a tutti di leggere,lettura sofferta ma che vale la pena intraprendere.
E come Daniel lo ricorda ad Ariana anch'io lo dico a voi concludendo questa mia recensione.
"Guarda nel cuore delle persone,sentilo palpitare:non lasciarti confondere da quello che vedi fuori,in superficie,a volte é solo un colore troppo acceso.Tu guarda bene in fondo,in profondità.vedrai un sacco di sfumature incredibili che a loro volta ti racconteranno storie incredibili."
Chiara per questo meraviglioso romanzo cinque farfalle sono poche e allora ti assegno il top!
Questo è uno dei pochi romanzi che sanno regalarti emozioni vere che rimangono incise sulla pelle come un tatuaggio,grazie.
Buona lettura la vostra Mary! 

 Materiale gentilmente fornito dalla CE

Nessun commento:

Posta un commento