domenica 28 aprile 2019

Recensione "Trattieni il respiro" di Debora Ferraiuolo

Titolo: Trattieni il respiro
Autore: Debora Ferraiuolo
Serie: The Breathless Series – Volume 2
Genere: Narrativa contemporanea
Casa Editrice: Ultra 
Collana: Ultra Romance
Pezzo Cartaceo: 15,90 €
Data di uscita: 11 Aprile 2019

Sinossi

Sono passati tre anni da quella sera a Parigi e l’amore tra Daniel e Aurora sembra aver superato tutte le difficoltà iniziali. I loro universi così lontani hanno trovato uno spazio in cui vivere quel sentimento testardo e senza limiti che li unisce. Adesso, sono pronti a tutto pur di difendere ciò che hanno costruito insieme, pur di sfidare ogni ostacolo, perché la vita è un viaggio e quello di Aurora e Daniel non è dei più facili. Basta poco, solo l’essenza di un attimo, e il loro futuro non è più così certo. Basta poco e tutto quello che hanno conquistato può dissolversi nell’aria come una folata di vento.  


Quando decidono di voler mettere su famiglia, Aurora inizia ad accusare dei malori e scopre che la sua salute e quella della loro bambina potrebbero essere seriamente compromesse. Da questo momento i loro equilibri crollano.

Lui è arrabbiato col mondo, ha paura di perderla e le strappa una promessa: esserci, domani e sempre. Lei è spaventata ma determinata a salvare la figlia più di ogni cosa al mondo, anche al costo della sua stessa vita.

Riuscirà a non infrangere l’ennesima promessa o dovrà convincere Daniel a sopravvivere ed essere felice senza di lei?

Un romanzo doloroso e toccante, capace di scuotere anche gli animi più duri.
Eccomi readers a parlarvi del secondo capitolo della trilogia The Breathless Series di Debora Ferraiuolo "Trattieni il respiro".
E io miei cari il respiro l'ho trattenuto fino alla fine della lettura. Sono stata in apnea non so quante volte,Debora è riuscita a dare vita a un secondo capitolo degli Auriel, così intenso da lasciarmi quasi senza forze, ho pianto,sorriso, sofferto ho provato una miriadi di sensazioni che auguro a voi tutti di provare. Mettere nero su bianco ciò che ho provato leggendo questo libro oggi per me non è facile.
Mi sono presa del tempo prima di scrivere questa recensione, perchè se l'avessi scritta appena conclusa la lettura,sarebbe stata differente. Ci sono libri che vanno letti, lasciati assimilare e poi dar voce a tutte le miriadi di emozioni che nel cuore martellano insistentemente.

Perchè ci sono dolori che scavano dentro e si insinuano lì,tra gola e stomaco,strappandoti il respiro. Dolori che ti privano di tutto e lasciano solo l'eco del vuoto a rimbalzare nella gabbia toracica.
Sono passati tre anni,da quando li avevamo lasciati a Parigi. Adesso sono una famiglia felice,che vive la loro quotidianità condita sempre da qualche battibecco,perché loro sono così una coppia che litiga per un nonnulla ma che si ama alla follia. 
Daniel è un affermato avvocato  che esercita nello studio del padre,mentre Aurora è una designer di interni.Dopo aver fatto da baby sitter al piccolo Caleb si accorgono che nella loro vita manca qualcosa o meglio qualcuno, un figlio. Sembra che il buon Dio abbia ascoltato il loro desiderio perchè Aurora settimane dopo scopre di essere incinta, ma la felicità dura un attimo perchè un malore le rivelerà qualcosa che metterà in crisi il rapporto dei due giovani.
Aurora scopre di avere alcune complicazioni che potrebbero mettere a rischio la sua vita e quella della creatura che porta in grembo.

Aurora testarda com'è vuole portare a termine a tutti i costi la gravidanza, mentre Daniel darà di matto,non vuole perdere l'amore della sua vita. Non sarà facile per lui vivere e accettare questa situazione, il vecchio Daniel tornerà a galla,mostrando ancora una volta che senza Aurora sarebbe difficile andare avanti.
Cosa succederà adesso? 

Beh lascio a voi il compito di andare avanti io mi fermo qui perchè rischio di anticiparvi troppe cose.
Posso solo dirvi che il ritmo che adesso prende la storia vi porterà dentro un mondo fatto di sogni e realtà, l'autrice con maestria riesce a farci vivere e toccare con mano ogni stato d'animo dei protagonisti , entrare nella mente di Daniel e vivere con lui il tormento e la paura della perdita, tale paura lo allontanerà da Aurora.
Ancora una volta ho amato Daniel,mi è piaciuto perchè l'autrice è riuscita a mantenere la sua personalità senza stravolgerla, certo è più maturo ma quando si tratta di Aurora perde la testa sempre allo stesso modo. La sua fragilità,la paura e il dolore sono stati per me i momenti più intensi della lettura,ho pianto con Daniel, avrei voluto abbracciarlo, consolarlo e dirgli tante volte di non perdere la speranza.

Aurora è sempre la stessa,forse più matura di Daniel, dolce,solare sempre pronta a tener testa al suo amato. Anche lei è spaventata ma allo stesso tempo è determinata a salvare la nuova vita che cresce in lei. Dovrà prendere delle decisioni che forse danneggeranno il suo rapporto, scelte difficili che neanche il lettore comprenderà e che Daniel sopratutto non accetterà.
Lui non capisce.Non può capire. O è tutto nero o tutto bianco,non ci sono vie di mezzo.
L'amore anche in questo nuovo romanzo di Debora è l'elemento fondante della storia, l'amore che lega i due è saldo più che mai ,ma questo non impedirà loro di soffrire.
Meraviglioso l'intreccio tra sogno e realtà  perchè fa viaggiare il lettore rendendo la storia ancora più intrigante anche perchè pagina dopo pagina ogni cosa cambia. E' difficile prevedere cosa accadrà nella pagina successiva è questo mi è piaciuto molto, l'attenzione è sempre viva e si arriva al finale trattenendo il respiro e le lacrime .

Un romanzo che mi ha letteralmente affascinato spodestando il primo volume dal mio cuore. Per me in questo volume Debora dimostra di essere cresciuta molto,la sua scrittura è molto più curata, ho apprezzato i dialoghi, le descrizioni e il modo in cui il lettore riesce ad interagire con i vari personaggi. 
Una storia che ci insegna ad amare nonostante il dolore, ad accettare la sofferenza anche se fa male. Un romanzo emozionante,coinvolgente che ci farà conoscere ancora più intimamente chi sono Daniel e Aurora.

"Il nostro è un amore che resiste a ogni promessa. cammina sull'acqua e non affonda."

Se consiglio la lettura??? Assolutamente si!
Lo consiglio in modo particolare a tutti coloro che come me credono nella forza dell'amore, a chi non si lascia sopraffare dal dolore ma continua a lottare . Daniel e Aurora ancora una volta ci insegnano a non smettere di ascoltare il proprio cuore,e di non aver paura di soffrire.
Se ancora non conoscete Daniel e Aurora dovete recuperare,vi faranno ridere, sognare e piangere,entreranno nel vostro cuore e da li non usciranno più fidatevi.
Alla prossima la vostra Mary!


Materiale gentilmente fornito dall'autrice.


Nessun commento:

Posta un commento