giovedì 7 febbraio 2019

Review Party "La città vuota" di Elia P.Ansaloni


Buongiorno readers,oggi il blog partecipa al Review Party de La città vuota di Elia P.Ansaloni edito Delrai Edizioni.



Titolo: La città vuota
Autore:Elia P.Ansaloni
Edito:Delrai Edizioni
Data di uscita: 30 gennaio
Genere: thriller
Prezzo ebook: 3,99
Prezzo cartaceo: 16,50

Sinossi
Modena, 2013. Il cadavere di una ragazza viene ritrovato in piena estate nei pressi del Parco Amendola, tra lo sconcerto e l’incredulità delle autorità e dei suoi vecchi compagni di liceo. Giada non aveva nemici, era una persona ordinaria, dalla vita altrettanto normale. Perciò la notizia passata in Tv sconvolge Lucrezia, subito contattata dagli amici di sempre per discutere insieme delle indagini in corso. Alessandro e Sergio, Ander e Matilde sembrano non essere indifferenti alla vicenda e alle dinamiche che stanno sconvolgendo la loro quotidianità. Mentre la città, afosa e soffocante d’umidità, non riesce a capacitarsi dell’accaduto, i ragazzi riflettono sul lontano 2008, su ciò che successe allora. Che la morte di Giada abbia qualche legame con quella di Federico, affogato per disgrazia la notte della festa dopo la maturità? 
Eccomi a parlarvi per la prima volta di un thriller e anche stavolta faccio il mio esordio con un libro targato Delrai, Malia quante "prime volte" sono soddisfatta non potevo fare scelta migliore perchè la new entry mi ha stupita non credevo che sarei riuscita a leggerlo e farmi coinvolgere al tal punto da pormi delle domande.
La storia si svolge a Modena e le morti di Federico e Giada, metteranno in allarme la città.
Cosa lega queste due morti avvenute  la prima nel 2008 e l'altra nel 2013? A risolvere il mistero ci penseranno gli amici che insieme attraverso indizi e ricordi metteranno i tasselli al loro posto e ogni dubbio sarà sciolto.

Ciò che in primis mi ha colpito sono i vari protagonisti,l'autore riesce a delineare di ciascuno,ogni suo lato esteriore e interiore,di ognuno riusciamo a comprendere lo stato d'animo e i sentimenti che prova. Nonostante il racconto sia in terza persona da tutti i protagonisti,il lettore riesce a comprendere ogni dettaglio e i vari flashback sono un valore aggiunto.
I personaggi hanno caratteristiche diverse e sono bene delineati,la descrizione che l'autore fa ci aiuta ancora di più a entrare nel mistero della storia.

Lucrezia a mio avviso è la simpatica del gruppo,quella che riesce a calamitare su di se l'attenzione.
Sergio,credo che tra tutti sia il personaggio che mi ha incuriosito,per il suo essere quasi perfetto,sempre in equilibrio con obiettivi da raggiungere.
Matilde,invece ai miei occhi si è rivelata un pò impacciata quella che sta sempre sulle sue sembra non voler mostrare troppo di se.
Ander,beh lui l'ho adorato,spontaneo,unico, colui che riesce a tenere banco all'interno del gruppo di amici,mi sarebbe piaciuto un amico come lui.

Quattro personalità diverse,quattro storie diverse che mi hanno portato a soffermarmi sulla vita di ognuno di loro e grazie alla bravura dell'autore sono riuscita a comprendere alcuni aspetti forse non visibili.
Ho voluto osservare con i loro occhi e rendermi conto che spesso la verità è sotto ai nostri occhi, ma per paura o perché non riusciamo ad accettare le cose facciamo degli errori e giudichiamo male.

La narrazione è scorrevole, anche se in alcuni punti l'ho trovata lenta forse perché l'autore si sofferma a raccontare e a descrivere tutto minuziosamente.
Alcune pagine invece mi hanno colpito più delle altre,il racconto sembrava aver preso un ritmo diverso.
Forse l'unica fatica che ho fatto è questo "Viaggio temporale" questo salto nel tempo a cui non sono abituata durante la narrazione e mi sono ritrovata a tornare indietro e rileggere per potere ricollegare.
Questo è un libro che va letto e vissuto con i propri occhi, è una storia che ti porta non solo ascavare dentro i protagonisti ma anche dentro te stesso.
L'autore è molto abile a tenere viva l'attenzione del lettore,regalando nelle varie pagine indizi che alla fine completeranno il puzzle.
Questo libro è una vera chicca, un thriller che conquisterà gli amanti del genere.
Buona lettura e a presto Mary!

Materiale gentilmente fornito dalla casa editrice.



Nessun commento:

Posta un commento