![Solo per me (Under the Irish Sky Series Vol. 1) di [Gingilli, Marialuisa]](https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/41CwJbpxNBL.jpg)
Sinossi
Margherita ha poco più di vent'anni, una storia, quella con Alessandro, che trascina da troppo tempo e un cassetto pieno di sogni irrealizzati. Complice un viaggio tra gli incantevoli paesaggi d'Irlanda e un paio di occhi verdi come i prati di quelle terre, si renderà conto che è arrivato il momento di abbandonare la sua confortevole routine e lanciarsi nel vuoto, fare spazio ai propri desideri e accettare i propri sentimenti.
Ma si sa, a volte, l'amore ci porta su sentieri pericolosi... Margherita avrà il coraggio di percorrerli?
Readers oggi vi parlo del romanzo d'esordio di Maria Luisa Gingilli dal titolo "Solo per me".Il volume è il primo della serie "Under the Irish Sky Series" pubblicato il 6 Dicembre.
Andiamo insieme a conoscere la protagonista principale Margherita.
Margherita è una ragazza semplice,dal cuore buono sempre pronta ad aiutare chi si trova in difficoltà.Ha un passato familiare alle spalle difficile,la separazione dei genitori è stata un brutto colpo,ma questo non le ha impedito di continuare a vedere il bello e il buono nelle persone che la circondano e a continuare a studiare e realizzare il suo sogno :essere una giornalista.
Come tutte le ragazze della sua età ha sogni nel cassetto e progetti futuri,ma la sua insicurezza e il timore di sbagliare la blocca portandola a non capire bene quale sia la sua strada nella vita.
E' fidanzata da anni con Alessandro,con cui sembra aver già programmato un futuro insieme,futuro che a tratti però la spaventa,andare incontro a qualcosa di incognito la turba, rendendola infelice, ma Alessandro sembra non accorgersi di questo suo malessere.
Alessandro al contrario di Margherita,non progetta nulla,vive alla giornata con Margherita sta bene però il loro rapporto sembra piatto e privo di emozioni.
Per Margherita lui è il ragazzo perfetto,il principe azzurro che ogni ragazza sogna dolce e premuroso presente quando sopratutto nei momenti più bui della sua travagliata vita.
La svolta per Margherita arriva quando la sua migliore amica Susanna,la invita a trascorrere una vacanza in Irlanda,quale modo migliore per fare un pò di chiarezza nella propria vita?
Margherita rimane incantata da questi paesaggi che l'autrice descrive così bene basta chiudere gli occhi e il lettore è catapultato nelle meravigliose e verdeggianti terre d'Irlanda.
Se io mi sono persa nella descrizione dei luoghi, Margherita ha la fortuna di viverli,passeggia tra le verdi colline e si innamora di quelle bellezze,si sente quasi in paradiso e se in quel paradiso incontrasse due occhi verdi capaci di rubarle il cuore?
Quando si fece avanti per tendermi la mano,il mio cuore smise di battere e il cervello non riuscì a fare altro che registrare il colore dei suoi occhi,verdi come i prati di quella terra.
Joshua è il cugino di Susanna,un ragazzo che ama la vita,le avventure ed è allergico alle relazioni,ma quando conosce Margherita in lui scatta qualcosa.
Margherita,adoravo il suo nome .Per pronunciarlo la lingua doveva muoversi lungo il palato,per poi infrangersi contro gli incisivi,come l'incedere delle onde che si rincorrevano e poi si gettavano a riva. Come una danza.
Margherita si sente subito attratta dal ragazzo,quando gli è vicino il suo cervello non connette e il cuore batte all'impazzata. I dubbi e le paure assalgono la sua mente,Margherita si trova costretta a dover decidere che cosa fare.Susanna più volte la sprona a vivere le sue emozioni a lasciarsi andare a non avere paura e anch'io mi sono ritrovata a parlare con il kindle ,ad arrabbiarmi con Margherita perchè non ascoltava e seguiva il proprio cuore.
E allora torna a Roma ma con Alessandro le cose non migliorano,mentre parte del suo cuore rimane in Irlanda.
Si sforza in tutti i modi di fare funzionare il suo rapporto con Alessandro, ma si rende conto che oltre ad essere formata una crepa certi atteggiamenti di lui iniziano a darle fastidio.
Margherita a questo punto si ritroverò ancora una volta a fare una scelta: abbandonare le poche certezze o gettarsi in una vita nuova, vivere l'oggi sentendosi libera e viva?
Ma quale di queste strade è quella giusta?
Avrà il coraggio di ricominciare da capo?
Questo lo scoprirete soltanto facendo questo viaggio insieme a Margherita,Alessandro,Susanna e Joshua.
Ho apprezzato questa storia perchè non è il solito romance, ma una storia di crescita,una storia di rinascita dove un cuore riprende a vivere.
Bella anche la costruzione della storia,l'autrice inizia il romanzo raccontandoci il passato per poi catapultarci nel presente,riuscendo a farci toccare con mano le emozioni,le paure,le indecisioni di Margherita,tutto è descritto nei minimi particolari permettendo al lettore di riflettere sulle scelte di Margherita senza giudicarla.
Ho trovato tutti i protagonisti ben strutturati, veri e autentici ognuno contribuisce a dare un senso alla storia e sopratutto alle scelte di Margherita.
Lo stile dell'autrice è romantico molto curato,ci sono scene passionali e anche erotiche scritte in maniera"dolce"e mai volgare.Il finale aperto è stata una bella sorpresa e sono proprio curiosa di sapere cosa succederà tra Margherita e.... questo dovrete scoprirlo voi!
E' un libro che consiglio,una storia d'amore che fa riflettere,che porta alla luce delle tematiche attuali.
Margherita deve lottare,deve mettere da parte le se paure e affrontare la vita con coraggio.Forse dovrà soffrire ancora ma alla fine sarò una persona nuova,una donna che dei suoi sbagli trae forza e diventa più forte .
Buona lettura e alla prossima Mary!
Materiale gentilmente fornito dall'autrice.
Nessun commento:
Posta un commento