lunedì 18 febbraio 2019

Recensione "Save me" di Jenny Anastan

SAVE ME di [Anastan, Jenny]

Sinossi

New York.
Savannah sembra avere tutto ciò che desidera: un bel fidanzato, soldi e un futuro assicurato nell’élite di Manhattan. Ma l’apparenza è spesso bugiarda, e lei custodisce gelosamente due segreti che nessuno dovrà mai scoprire.
Certe macchie però sono difficili da cancellare, e ad accorgersi che qualcosa non va è l’ultima persona che si sarebbe mai immaginata: Ryan, il migliore amico del suo fidanzato.
Ryan non è come loro: è cresciuto nei bassifondi, in bilico tra ciò che è stato e ciò che vorrebbe essere, in costante lotta con se stesso per costruire quel futuro che a lungo gli è stato negato.
Ma basta una notte, un errore, e tutto cambia per entrambi in modo definitivo, perché il sapore del peccato non è così facile da dimenticare.
Lei lo trascina nel suo inferno.
Lui vorrebbe proteggerla, ma al contempo distruggerla.
Chi riuscirà a salvarsi?

Romanzo New Adult, autoconclusivo.

Readers in questa recensione vi parlo di un libro che mi ha tolto il sonno e il fiato. Avete presente quei libri che inizi e dai quali non vorresti più staccarti,che leggeresti tutto d'un fiato ma che,allo stesso tempo,non vorresti finire? Questo è quello che è accaduto a me leggendo "SAVE ME" di Jenny Anastan.
Mi sono presa un pò di tempo prima di scrivere questa recensione, perchè avevo paura di non riuscire a comunicare tutte le emozioni che la lettura della storia mi ha trasmesso.
Avevo già letto in precedenza altri libri di questa autrice e ogni volta devo dire riesce a sorprendermi.
Spesso nelle mie recensione racconto un pò la storia e metto parecchi estratti,ma questa volta preferisco evitarlo perchè voglio lasciare a voi lettori la possibilità di scoprire poco alla volta le intense emozioni che si nascondono dietro ogni parola,dietro ogni pagina:anche se vi devo confessare che il mio kindle è tutto evidenziato,scelgo solo di riportare un paio di citazioni, e lascio a voi l'emozione di leggere le altre per la prima volta.

Chi è Savannah?
Una recita:interpreto me stessa nel film della mia vita.Quella vita che dovrei vivere,ma che invece non mi appartiene più.Se qualcuno si fermasse a osservarmi con un pò più di attenzione,andando oltre il mio bel visino,forse riuscirebbe ad accorgersi della maschera che indosso da più di due mesi.
Savannah ha l'aria della ricca e viziata figlia di papà è invece è una ragazza ferita,un anima vuota
                                          Sono merce danneggiata.
Oramai è solo un vaso rotto in piccoli pezzi,pezzi che forse mai  verranno riattaccati... perché come si può tornare  a vivere dopo quello che è accaduto?
Vive ogni giorno nella paura,e quel dolore che porta dentro cresce giorno dopo giorno,inghiottendo tutto ,ogni suono,ogni odore,ogni emozione. Resta solo un enorme vuoto e per spegnere tutto ha trovato una soluzione,anzi,un'amica: la coca.

Matt è il suo ragazzo, frequenta il secondo anno del college,è un ottimo partito, un ragazzo che ogni madre vorrebbe per la propria figlia, però non si accorge che da un pò di tempo lei non è più la stessa ragazza.
Pensare di ritornare a sorridere,pensare di poter dimenticare è impossibile.
Ma se all'improvviso arrivasse qualcuno in grado di leggere dentro i suoi occhi tristi,qualcuno pronto ad aiutarla e a salvarla dal buco nero in cui è entrata?
Savannah,avrà la forza di ricominciare e sopratutto si lascerà aiutare?

Ryan è un ragazzo che non ha avuto vita facile,si è dovuto rimboccare le maniche e lavorare sodo per ottenere ciò che voleva, ed è il migliore amico di Matt.
Non vede di buon occhio la ragazza, la reputa insensibile e viziata,però è l'unico che si accorge che Savannah nasconde un segreto,è l'unico che l'ha guardata negli occhi e capisce. Per proteggere Matt si accanisce contro la ragazza, non vuole che il suo amico passi il suo stesso inferno. I ricordi del passato vengono a galla e questo aumento l'odio nei confronti si Savannah.
Tra loro sarà come attraversare le fiamme,si bruceranno, si feriranno e si allontaneranno,ma allo stesso tempo saranno attratti l'uno dall'altro.
Savannah mi ha trascinato nel suo inferno,tanto simile al mio,senza saperlo,e io non so davvero come uscirne.
Ci sarà qualcosa che metterà in discussione le convinzioni di Ryan sulla ragazza, i dubbi aumenteranno e Ryan si chiederà: Ma chi è veramente Savannah?
Inizierà una vera e propria lotta interiore, il suo volerla aiutare e proteggere lo spingerà oltre i limiti che si era imposto. E se questo confine venisse superato? Quale sarebbe per Ryan il prezzo da pagare?


L'autrice è stata brava a catapultarmi nella storia, a vivere accanto ai protagonisti,riuscendo a farmi toccare con mano le emozioni umane e le mille sfaccettature dell'amore. E' riuscita a dar vita a una storia che parla al cuore di ciascuno affrontando temi molto delicati.
Savannah è il personaggio top del libro,quello che ho amato da ogni punto di vista, si è mostrata a noi così com'è con le sue paure, fragilità ed emozioni,ha cercato nonostante tutto di lottare e andare avanti con le sole sue forze, ma quando ha toccato veramente il fondo ecco la luce.
Ryan è la luce che guida Savannah, è quell'ancora a  cui aggrapparsi per non cadere ancora più giù, ma è allo stesso tempo la sua cura e il suo veleno.
Ryan l'ho amato e odiato allo stesso tempo,alcuni suoi atteggiamenti mi hanno portato a credere che il suo cuore non era capace di amare, che non riusciva a vedere oltre. Ho urlato contro il kindle,avrei preso a sberle Ryan volevo a tutti i costi che che aprisse gli occhi e vedesse la vera Savannah. Ho amato il suo coraggio e la dolcezza con cui alla fine Savannah in alcune pagine si è messa a nudo mostrando se stessa a costo di essere rifiutata.
Le scene d'amore riescono a farci sentire fin dall'inizio tutto il loro dolore, e quasi uno scontrarsi, un volersi farsi del male e poi un cercarsi per far pace. Ogni singolo momento l'ho vissuto nell'ansia, ho sofferto con loro, ho pianto e gioito.
Sarà una strada lunga e piena di ostacoli quella che Ryan e Savannah intraprenderanno e nulla è dato per scontato nella storia.
Jenny riesce a mettere in discussione ogni tua previsione prima dell'epilogo regalandoti brividi pagina dopo pagina.
Vincerà la luce o prevaranno le tenebre? Questo tocca a voi scoprirlo...

Jenny non delude neanche stavolta le mie aspettative,anzi credo che questo romanzo abbia confermato la sua bravura,e abbia saputo emozionarmi più delle altre volte.
E' una storia di rinascita che ci insegna che nulla è perduto, che abbiamo sempre la possibilità di scegliere quale via seguire, quando troviamo la persona giusta che ci aiuta rialzarci è  tutto più facile.
La lettura è scorrevole,il testo è ben curato e la bravura dell'autrice sta nel farci entrare appieno nella storia e vivere con loro.
Dagli errori si impara,si cresce e sopratutto dobbiamo imparare ad accettarci e accettare la vita,lottare per conquistare ciò che ci sta a cuore perchè la vita per quanto crudele e spesso spietata ci dona sempre un raggio di sole,un motivo per ricominciare.
La storia di Savannah e Ryan è intensa ma allo stesso tempo sofferta,ho pianto,ho sospirato e mi sono emozionata sopratutto  nelle ultime pagine.

L'amore cambia il cuore, l'amore ci salva da una vita che non ci appartiene, l'amore quello vero fa battere il cuore all'impazzata, ti toglie il fiato,l'amore cure le ferite,l'amore quello raccontato dall'autrice dona una seconda opportunità di vita che vale la pena non lasciarsi sfuggire.
Mi raccomando readers non lasciatevi sfuggire questa lettura alla prossima la vostra Mary!


Materiale gentilmente fornito dall'autrice.

Nessun commento:

Posta un commento