martedì 19 febbraio 2019

Recensione "Nontiscordadime" di SimonaFriio

Nontiscordardime di [Friio, Simona]

Un grande amore. Un terribile incidente. Qualcosa per cui farsi perdonare.
Il vaso è rotto, ma i cocci ci sono ancora; rimetti insieme i pezzi e anche la tua vita avrà di nuovo un senso.

Lara è ancora molto giovane quando decide di lasciare il paese in cui è nata, per la grande città. Lascia tutto e tutti dopo la morte del fratello Tommaso: lascia una madre fredda e incapace di amarla, un padre vittima delle circostanze e un ragazzo, Denny, che è stato il suo primo e unico grande amore. Ma quando lo fa, porta con sé un pesante fardello. Custodisce un segreto, qualcosa che può cambiare le vite di tutti quelli che le sono stati vicino dopo la scomparsa di Tom, a cui era molto legata. Pensa di essersi lasciata tutto alle spalle, eppure sa che non è così. Otto anni dopo, l'occasione per rivedere Denny si presenta, grazie a Penny, l'amica del cuore e l'unica a conoscenza del suo segreto. Perché non è mai troppo tardi per perdonare. O per essere perdonati.
Readers oggi vi parlo del libro che ieri sera mi ha tenuto compagnia fino a tardi "Nontiscordadime" di Simona Friio.
E' una lettura piacevole che mi ha subito conquistata,non vi svelerò nulla nel parlarvi di Lara e Denny  perchè mi sono resa conto che la storia va scoperta ed assaporata pagina dopo pagina senza nessuna anticipazione.
L'autrice è molto brava a farci entrare subito in sintonia con i protagonisti, grazie ai PoV alterni riusciamo a toccare con mano ogni loro emozione e stato d'animo. Il dolore e i sensi di colpa ci faranno compagnia durante la lettura e comprenderemo quanta sofferenza provano i due protagonisti.
Lara scappa via dal suo paese dopo la morte di Tom. E' distrutta dalla perdita e sopratutto delusa da Denny,il suo ragazzo, il suo unico amore, colui a cui ha donato il cuore e tutta se stessa senza riserve. Scappa via senza voltarsi indietro decisa a ricominciare lontano da tutto quel dolore che non vuole andar via.
Porta però con se un segreto,segreto che nel corso degli anni non le permetterà di vivere in pace.
Penny la sua migliore amica le starà accanto custodendo il segreto senza lasciarla mai da sola.
Lara non vive più,non ama più, sopravvive ogni giorno ad una vita che ormai ha perso ogni colore e sapore.
Ma se un giorno scopre che il suo segreto, tanto segreto non è?
Che qualcuno otto anni prima ha scelto la cosa giusta per lei, come reagirà Lara a tutto questo?
Penny il suo angelo custode anche questa volta sarà lì con lei,la spronerà a prendere la giusta decisione,basta soffrire è passato troppo tempo ormai .
Lara deve avere il coraggio di affrontare Denny e dargli la possibilità di ascoltarlo, quella possibilità che allora gli ha negato.

Denny otto anni prima no ha perso solo la ragazza ma anche l'amico che considerava un fratello. Lara l'ha giudicato senza fermarsi ad ascoltarlo, in questi anni si è sentito in colpa di no averla fermata, di non essere riuscito a salvare Tom e starle accanto.

Entrambi vivono nel dolore,nel corso degli anni non si sono mai incontrati, lei a differenza di Denny non è più tornata a casa. Combattono ogni giorno con la propria coscienza, con la paura di affrontare un passato che è ancora vivo nei loro cuori.
Non si sono mai innamorati.Storie senza legami,nessun sentimento.
Basta un incontro inaspettato a rimettere in gioco le loro vite,un incontro che risveglia in loro sentimenti che si erano solo assopiti,si rendono conto che sono ancora legati,ma sono troppo testardi per ammetterlo.

Cosa succederà quando il segreto di Lara verrà alla luce? Lara sarà pronta ad affrontare Denny e riprendere in mano la sua vita?
Readers non vado più avanti rischierei di svelarvi troppo.

Lara se devo essere sincera non è entrata subito nelle mie grazie,l'ho trovata in alcuni pagine fredda e antipatica, vive nel suo dolore no rendendosi conto che ha soffrire non è solo lei.
Denny invece si è mostrato u ragazzo maturo già dall'inizio, se Lara ha sofferto,lui ha sofferto il triplo, perchè?
Perchè ha perso l'amore della sua vita,un amico fraterno e...(vi lascio nel dubbio)

La figura che più di tutti porto nel cuore e che ho amato è Penny. 
Penny è stata una vera amica per Lara e una confidente per Denny.
Il suo ruolo nella storia per me è stato fondamentale,lei rappresenta la via sicura ,una fiaccola che non si esaurisce, Lara con Penny si sente al sicuro ma allo stesso tempo riesce a smuovere ciò che tiene chiuso in fondo al cuore.

Bellissima questa storia di rinascita,questo percorso di guarigione dal dolore che lascerà un senso di pace quando i due giovani riusciranno a guardarsi in faccia e non avere più paura di soffrire ancora.
Il passato è passato e non si può cancellare ma Lara e Denny se vorranno potranno scrivere una pagina nuova della loro vita.

Riusciranno a mettere da parte tutti gli anni di dolore? Avranno il coraggio di affrontare i demoni del passato e vivere il futuro?
Lascio a voi scoprirlo, immergendovi nelle pagine del romanzo, un romanzo che con il suo stile semplice ma accurato dove nulla è lasciato al caso arriva dritto al cuore dei lettori, regaslondoci una lettura romantica ma sofferta.

Buona lettura e alla prossima la vostra Mary!




Nessun commento:

Posta un commento