giovedì 24 gennaio 2019

Recensione "Imperfetti sconosciuti" di Daniela Volonté


Imperfetti sconosciuti di [Volonté, Daniela]
Titoli: Imperfetti sconosciuti
Autore:Daniela Volonté
Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 24/01/2019

Sinossi

Sabina Villa ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?
Readers eccomi qui a parlarvi di Imperfetti sconosciuti di Daniela Volonté,ho amato questo libro,l'ho divorato come non succedeva da un pò di tempo a questa parte.
E' il primo che leggo di questa autrice,ed è stata una meravigliosa scoperta,è riuscita a farmi evadere per un paio d'ore,regalandomi belle emozioni.
E' una storia particolare,un'amicizia nata per caso sui social, un patto che i due stringono "mai incontrarsi".
Ma Jacopo e Sabina manterranno questa promessa?
A voi scoprirlo durante la lettura adesso andiamo a conoscere i due protagonisti.

Jacopo,chirurgo nel reparto oncologico di Milano,si ritrova da un giorno all'altro con delle pesanti accuse a suo carico.Il periodo che è costretto ad affrontare non è dei migliori,a sostenerlo ci sarà suo fratello più piccolo Adam, che l'ospiterà a casa sua finché le acque non si saranno calmate.
Si ritroverà così a passare del tempo solo in casa, a guardare la tv, a leggere sul divano noiose riviste mediche.
Un giorno stufo di tutta questa situazione decide di accendere il pc del fratello e si mette a curiosare  quando un messaggio arriva in uno dei gruppi a cui il fratello è iscritto,colto dalla curiosità lo legge.
Un nome come tanti,una ragazza in cerca di un informazione,non un volto, non una voce,ma una chat,che giorno dopo giorno diventerà un appuntamento a cui non poter rinunciare.
Ma perchè Jacopo non rivela chi é? Di cosa ha paura veramente,cosa nasconde?
La misteriosa ragazza è Sabina Valli,autrice emergente,che per mantenersi e pagare il mutuo ,fa due lavori, al mattino part-time in un agenzia  e nei fine settimana cameriera in un pub nel centro di Milano. Una ragazza che fin da piccola,ha sognato il principe azzurro come tutte le ragazze della sua età,sogno infranto al primo anno di università,cosa sarà successo?
Da quella volta il suo cuore non batte più per nessuno,la fiducia verso l'altro sesso è quasi svanita,niente più relazioni, niente più innamorasi, perché l'amore fa male.
Ha spronarla e sostenerla l'amica Karim e la sorella Serena, sempre pronte ad elargire consigli e ad aprirgli gli occhi, non può e non deve smettere di cercare l'amore questo è il loro consiglio.
Sabina è una ragazza che non passa in osservata, ma lei preferisce rimane nell'ombra, i suoi amori, le farfalle nello stomaco li vive attraverso i suoi romanzi, dove da voce a sentimenti che crede non meritare di provare.

Ma quel Jacopo però in chat è una boccata di ossigeno, e le piccole schermaglie tra i due risveglieranno in entrambi sensazioni che avevano messo da parte, che forse pensavano di non poter più provare. 
Ma tutto questo può essere davvero possibile?
Può Sabina fidarsi di uno sconosciuto, di cui alla fine conosce solo il nome? Riuscirà a lasciarsi andare seguendo i consigli della sorella o alzerà un muro e tornerà alla sua vita?

Readers è una storia che pagina dopo pagina,chat dopo chat vi accompagnerà nel mondo di Jacopo e Sabina.
Curiosi di sapere più cose su questa storia? Non vi resta che mettervi comodi e leggere le chat e lasciarvi contagiare dalla bellissima idea che l'autrice ha avuto per arrivare dritta al nostro cuore.
Sembra una storia già sentita,il solito cliché, e invece,io vi dico che vi sbagliate.

I due protagonisti,sono due animi che soffrono in maniera differente, Sabina nel ricordo silenzioso, Jacopo attraverso l'ingiustizia subita.Due cuori che hanno bisogno di ricominciare a battere.
Entrambi non hanno ancora trovato l'amore, Sabina ha blindato il suo cuore, non vuole soffrire, Jacopo,invece, è consapevole che le donne mirano solo al suo cognome e al conto in banca.
 Due vite apparentemente diverse,due classi sociali opposte, nessuno scommetterebbe su una loro storia, perchè si sa, chi mai si fiderebbe di uno sconosciuto che si nasconde dietro  un monitor?

Sabina, è una ragazza fantastica,ho subito avuto un feeling con lei, l'ho sentita vicina e ho compreso molte cose, per questo non ho giudicata alcune sue scelte,anzi ho apprezzato, il coraggio, e la determinazione,anche se, in alcuni casi  fondamentale è stato l'aiuto della sorella e dell'amica.

Il suo passato,quel brutto ricordo ancora presente nella sua mente non le permette di navigare in acque nuove.
Galeotta fu la tecnologia e i social media, si può dire??

Jacopo, amato fin dalle prime pagine, ha mostrato una maturità incredibile. Non ha cercato di approfittare della situazione,ma trae da essa una nuova energia,una positività che finora è venuta a mancare.Sabina è stato l'ossigeno per ritornare a respirare.
Chat dopo chat, si è reso conto dell'uomo che era diventato, e forse ciò che in quel momento stava attraversando era necessario per comprendere davvero qual era la sua priorità.

L'uragano Sabina,ha spazzato via la rabbia,la tristezza e ha aperto gli occhi di Jacopo scoprendo la bellezza intorno a se.
Non sarà un percorso facile,ma una strada tutta in salita, e cosa ci sarà alla fine?
Un epilogo che non mi aspettavo, ma che ha reso giustizia alla storia.
Se consiglio la lettura???? Assolutamente sì !! Grazie Daniela per avermi dato la possibilità di conoscerti e leggere in anteprima la storia.



Materiale gentilmente fornito dalla CE 

Nessun commento:

Posta un commento