mercoledì 9 gennaio 2019

Curarsi con i libri? Nasce a Firenze La Piccola Farmacia Letteraria

I libri possono curare l’anima: dalla solitudine allo stress, passando per le piccole e grandi delusioni della vita, il libro giusto al momento giusto può aiutarci a focalizzare le energie mentali e a superare i problemi.

La mia amica nella sua rubrica del martedì Leggi con Irene ci racconta qualcosa di interessante per noi amanti della lettura guardate un pò...






Così, a Firenze ha aperto “La Piccola Farmacia Letteraria“: uno spazio in cui ogni libro è accompagnato da un vero e proprio bugiardino contenente le sue indicazioni terapeutiche.
35 metri quadri, 4.500 volumi di cui circa la metà dotati di uno strano cartellino colorato. Sono i libri-medicine, ben catalogati tra gli scaffali della Piccola Farmacia Letteraria in cui Elena, la proprietaria, ti propone un romanzo o un racconto per curare il male da cui sei afflitto.
La libreria non è soltanto farmacia, che è prevalentemente dedicata alla narrativa e conta più di duemila libri, ma è una libreria a 360 gradi, quindi abbiamo anche saggi, libri per bambini, gialli, romanzi storici. La farmacia è parte fondamentale della libreria nel suo complesso.

Sapete cosa mi ha particolarmente incuriosito  il bugiardino vediamo insieme cos'è

Si tratta di un biglietto colorato plastificato. Sulla parte davanti viene indicato cosa puoi curare con quel determinato libro, ad esempio tristezza, imbarazzo, fallimento, stress. Quando lo giri, sull’altro lato, trovi scritte le indicazioni, ovvero a chi è consigliato questo testo, gli effetti collaterali che la sua lettura può provocare (che di solito sono positivi) e infine la posologia, ovvero le modalità e il momento della vita in cui assumere il libro-farmaco.

Ogni bugiardino ha un colore differente, che è riportato in una legenda che sto sempre più ampliando sulla base dei nuovi libri che arrivano, aggiungendo anche nuove patologie da curare. In base al colore del bugiardino, è possibile andare a cercarlo in questa legenda che ti indica lo scaffale sul quale puoi trovare il libro di cui hai bisogno.

Sulla pagina Facebook, “La Piccola Farmacia Letteraria” si presenta così:

“Sei triste? Ti senti nostalgico? Sei appena uscito una storia d’amore disastrosa?
Devi superare un momento difficile? Hai bisogno di cambiare vita?
Vieni, abbiamo la cura per te! La nostra libreria ha un catalogo selezionatissimo, propone soluzioni letterarie per problemi reali. Come in una vera farmacia, cerca il sintomo noi abbiamo la cura!“


Se hai in programma una gita a Firenze nei prossimi mesi, annota l’indirizzo di questa piccola boutique: potrebbe valere una visita.

La Piccola Farmacia Letteraria
Via di Ripoli 3,
50126 Firenze

Grazie alla mia amica Irene per avermi fatto conoscere questa Farmacia e vi comunico che in futuro vedrete molti post con gli articoli da lei redatti, interviste e video.

Se volete seguirla
Facebook https://www.facebook.com/leggiconIrene/

 Blog   https://leggiconirene.blogspot.com/?fbclid=IwAR0Q5SrEZtwr2TeXHHSlJnhAOZHTdgSdY7RjXGXuRgqMBA3HgOn1ypvPa7I

Nessun commento:

Posta un commento