lunedì 8 ottobre 2018

Recensione "Spiegami perchè"di Giorgia B.Walker


Titolo:Spiegami perchè
Autore:Giorgia B.Walker
Genere: Romance
Edizioni:Self
Data uscita:12 Settembre 2018
ebook:1,49€

Sinossi

Giada, una ragazza minuta e dolce, bella come un angelo, picchiata a sangue dal suo compagno malavitoso e Matteo, l'affascinante poliziotto che dal giorno in cui l'ha soccorsa continua a preoccuparsi per lei: due anime belle, ciascuna a suo modo infelice. Quando emerge che Giada è l'unica testimone del coinvolgimento, nella criminalità organizzata, di una carica dello Stato, Matteo decide di sua iniziativa di nascondere e proteggere la ragazza, tacendo la cosa anche ai colleghi e alla sua fidanzata. Nel tempo che trascorrono insieme, Giada e Matteo si avvicinano emotivamente fino a confidarsi reciprocamente i nodi dolorosi del passato.

Tra complicazioni e inquietanti scoperte, i due ragazzi saranno in grado di fronteggiare da soli il pericoloso intrigo che metterà a rischio le vite di entrambi? E riusciranno a tenere a bada l'attrazione fisica e i sentimenti che giorno dopo giorno sono cresciuti tra loro?

Romanzo autoconclusivo

Buongiorno readers, oggi vi parlo di un libro che ho letto in questi giorno e che ho apprezzato,"Spiegami perchè" di Giorgia B.Walker

E'il primo libro che leggo di quest'autrice e sono rimasta piacevolmente sorpresa,Giorgia è stata una bella scoperta.

Ciò che all'inizio mi ha incuriosito è il titolo "Spiegami perchè" chissà quante idee e mi ero fatta e infine...  non vi dirò la risposta toccherà a voi scoprire qual è!
Ma già dalle prime pagine ho subito collegato anche il perchè di questa ragazza in copertina, e vi posso assicurare che l'autrice non poteva fare scelta migliore.

Giada è una giovane ragazza, fragile, triste e dall'animo spezzato, sanguina il suo cuore come il suo corpo il giorno in cui decide di  fuggire via da quella casa piena di ricordi e da Fabrizio suo compagno.
Quel giorno trova il coraggio di ribellarsi da tutte le violenze che nell'ultimo periodo era costretta a subire, da quella fuga improvvisa  Giada non sa che aspettarsi,qualcuno la nota e corre in suo soccorso è Matteo.

Matteo è un ragazzo di ventotto anni, fa il poliziotto,quando incontra Giada è di pattuglia insieme al collega, non perde tempo a chiamare aiuto e portarla in ospedale.
Come si può picchiare una donna? Che razza di uomo può infierire  su una creatura così dolce?
 Tra i due nasce fin da subito un legame che non sanno spiegarsi,si sentiranno come legati da un filo invisibile e porterà entrambi i giovani a porsi una domanda:"Spiegami perchè"

Giada,ha un percorso particolare in questa storia,all'inizio non si capisce perchè nonostante le continue violenze  lei rimanga al fianco di Fabrizio, la sua fuga non si comprende finchè non inizia a scrivere "il quaderno",l'autrice attraverso questo strumento ci fa comprendere a 360° chi è Giada, cosa lei è successo, chi è davvero Fabrizio e da cosa stava fuggendo.

Giada si mette a nudo,in certe pagine ho pianto,ho sentito il suo  dolore,letto attraverso i suoi occhi azzurri tutto lo smarrimento, le cicatrici che porta nel cuore,sono ferite aperte che ancora sanguinano, come i lividi sul viso che le ricordano ciò che in silenzio ha subito.
Leggere le pagine del quaderno mi ha fatto riflettere su come a volte non ci rendiamo conto di chi abbiamo accanto. Per i vicini di casa Fabrizio appare il fidanzato perfetto, colui che ama, protegge e rispetta la propria  donna e poi  dentro le quattro mura di casa come si può diventare un mostro??? 

Anche Matteo porta nel cuore un senso di colpa
Un dolore incessante che non mi concede tregua e che mi sta facendo impazzire.   
Sono due anime affini, accomunate da un dolore,il loro trovarsi nonostante la situazione particolare lo vedo come un dono che il buon Dio gli concede. La vita ha tolto ad entrambi qualcuno di caro e nello stesso tempo ha permesso il loro  conoscersi.
Giada e Matteo sono stati la salvezza l'uno dell'altro.

Ho amato il senso di protezione di Matteo anche se all'inizio lo trovavo quasi un suo modo per riparare un danno, per espiare una colpa,ma cosa sarà mai successo nella vita del giovane?

Matteo aveva bisogno di perdonarsi per andare avanti, doveva accettare che purtroppo il passato non può essere cambiato, ma il futuro invece può essere scritto.Adesso si trova davanti ad una pagina bianca della sua vita e sta a lui decidere cosa scrivere.

Giada con Matteo,invece,riesce a ritrovare quella parte di se stessa che era rimasta seppellita anni prima e non ricordava più di avere...
I suoi sorrisi erano così belli, perchè riuscivano ad emergere da una vita difficile,come i piccoli fiori che spuntano fuori tra le fessure dell'asfalto. Erano i sorrisi di chi riesce a trasformare il dolore in forza.
Questa è una storia di dolore ma anche di speranza,la speranza è ciò che ci rende vivi e non ci permettere di essere risucchiati in un buco nero da dove non saremmo in grado di risalire.
La speranza di Giada è Matteo, il suo eroe colui  che l'ha salvata e protetta.
La speranza di Matteo è  Giada, che è riuscita a vedere oltre e a leggere nel suo animo.
La narrazione in terza persona è forse l'unica nota dolente del romanzo, perchè non riesce a coinvolgere il lettore al 100%, ma quando si arriva nelle pagine del "quaderno"la storia cambia,ed ecco che magicamente si entra in sintonia coi personaggi, questa è solo una mia osservazione che non vuol togliere nulla al romanzo che è  scritto benissimo.
Le tematiche affrontate sono forti e abbastanza delicate,ma l'autrice riesce in maniera semplice e senza approfondire troppo a regalarci un romanzo che si legge in un paio d'ore,facendoci riflettere parecchio.
Avrei sperato"ma è solo un mio desiderio"in un epilogo un pò più approfondito, forse l'autrice ha in mente un sequel??? Mai dire mai !! 
E allora readers, se ancora non avete scelto la prossima lettura e avete voglia di immergervi in una storia dove l'amore ancora una volta riesce a salvare la vita,questa è quella che fa per voi.
Ma non aspettatevi rose,cioccolatini,appuntamenti galanti o quant'altro,qui scoprirete quanto spesso un amore morboso o malato può distruggere una vita e come un'amicizia nata in circostanze particolari è in grado di ridonarti la vita.
Giorgia spero presto di poter leggere un'altra tua storia, continua a scrivere mi raccomando!!!

A presto Mary!!

Nessun commento:

Posta un commento