mercoledì 10 ottobre 2018

Recensione" Quando l'amore bussa a New York" di Vita Firenze



Titolo: Quando l’amore bussa a New York
Autore: Vita Firenze
Serie: Esposito Brothers #1
Genere: Romance contemporaneo
Data di uscita: 19 settembre 2018
Disponibile ebook e prossimamente in cartaceo


Sinossi

NEW YORK - Alfie è un ragazzo di origini italiane che trascorre il suo tempo tra gli amici, la scuola e il ristorante di famiglia.
Considerato come il classico “sfigato” da coetanei e parenti, si è abituato a questa etichetta e non fa nulla per scrollarsela di dosso.
Un giorno, però, si presenta una nuova studentessa nella sua scuola, il suo nome è Roxanne Cooper, e tutto cambierà.
Tra i due nascerà subito una tenera amicizia, ma l’attrazione è una miccia pronta a esplodere.
Sempre più attirato dalla sua nuova amica, Alfie si scontrerà con una realtà molto diversa dalla sua, fatta di segreti da svelare e drammi insospettati.
Quando l’amore bussa a New York è la storia di un amore tormentato e inaspettato, di due anime agli antipodi destinate a incontrarsi e scontrarsi, sullo sfondo di una magica città dove tutto è possibile.
Readers,oggi vi parlo del romanzo d'esordio di Vita Firenze, "Quando l'amore bussa a New York" uno Young Adult che mi ha letteralmente conquistato,che ho letto tutto d'un fiato lasciandomi con il sorriso sulle labbra,andiamo insieme a conoscere i due protagonisti Alfie e Roxanne, e lo scenario che farà loro da sfondo sarà Los Angeles e New York.

Los Angeles,Rox è una ragazza vista da fuori a cui non manca nulla:ricca,viziata,figlia di una famosa rockstars. Dalle prime pagine Rox da l'idea di essere una cattiva ragazza,frequenta una scuola prestigiosa,va in giro in limousine,ed è sempre con la sua migliore amica Megan.
Ma la sua non è una vita perfetta,i soldi non fanno la felicità,sotto il trucco marcato,vestiti firmati e la puzza sotto al naso,si nasconde una ragazza fragile,che vive in solitudine,priva dell'affetto dei genitori.Per colmare questa mancanza vive di eccessi,alcool,droghe e sesso.

Ma una sera a causa di una scommessa la sua vita cambia..

New York.Alfie è un nerd sfigato,ha una bizzarra famiglia italiana trapiantata nella grande Mela,dove gestiscono un ristorante,è il quinto dei figli della famiglia Esposito.
E' in perenne lotta col fratello Phil,che come i compagni di scuola lo deridono per il suo essere insicuro e le maree di figuracce che perennemente fa sia a scuola che in famiglia.
Timido,insicuro tende ad isolarsi perchè si considera diverso, i suoi unici amici sono Jason e Carmen.
Un giorno però incontra due occhi che mettono sottosopra la sua vita.

New York è il luogo dove Rox decide di rifugiarsi per scontare le sue colpe, per riuscire a cambiare vita,lontano dalle vecchie amicizie e da tutto ciò che gli ricorda il passato.
Ritrovare se stessa non sarà facile,il percorso è lungo ma l'incontro con Alfie sarà il  tanto atteso "miracolo".

Alfie s'innamorerà di Rox al primo sguardo,sarà un vero colpo di fulmine,ma per la sua insicurezza e timidezza ci metterà parecchio tempo a farsi avanti.
Rox sarà l'input che porterà Alfie a fare un viaggio introspettivo,affronterà le sue paure, riconoscerà i suoi limiti e cercherà anche di ribellarsi dalle angherie che ogni giorno subisce a scuola.

Rox dall'altra parte,scoprirà l'amore,un sentimento che non aveva mai provato,per lei tutto è un gioco e accanto ad Alfie si accorgerà di essere inadeguata,non vuole sporcare l'animo puro di lui,quindi tenderà a scappare da lui e dal sentimento che giorno per giorno cresce.

Rox deve fare anche i conti con i fantasmi del passato i sensi di colpa aumenta e ad un tratto si ritrova pure a pregare un Dio che per lei non è mai esistito.
Cerco il perdono,la redenzione.Non ho mai creduto in Di, e nessuno si è mai preoccupato che ci credessi. Alfie me ne ha parlato invece,invece,e lo ha definito così potente e misericordioso,nella sua gloria infinita.

La storia tra i due è un crescendo di emozioni,è un conoscersi,un volersi bene, un'accettarsi ognuno con le proprie debolezze.
Rox, comprende che tutto quel trucco è solo una maschera per nascondere il dolore, ma Alfie riesce a vedere la ragazza acqua e sapone che può sorridere alla vita, che deve amare se stessa senza darsi colpe.
Alfie per me rappresenta l'acqua di cui Rox ha bisogno, acqua che lava via ogni traccia della vecchia lei e rinasce a vita nuova.

Beh adesso stop,tocca a voi leggere pagina dopo pagina, assaporare la storia, vivere dei colori e dell'atmosfera che New York sa regalare e che l'autrice descrive in maniera spettacolare,chiudendo gli occhi riesci a vedere le strade, i grattacieli,i parchi,davvero complimenti perchè il lettore vive insieme ai protagonisti la storia non sentendosi spettatore.

La famiglia Esposito non passerà di certo inosservata, ognuno di loro è un valore aggiunto alla storia,da mamma Rosetta tipica mamma del meridione ospitale e dedita ai figli, a nonna Adele che ho amato, chi non vorrebbe una nonna così.
La famiglia è un elemento importante nella storia, il calore, gli affetti familiari per Rox saranno determinanti per il suo cambiamento.
Molti sono gli argomenti trattati,droga,sesso,alcool,tutti inseriti in un contesto di vita familiare che rendono la storia ancora più vera, come i litigi tra fratelli,le incomprensioni familiari, tutto dosato in maniera perfetta.

Rox capisce attraverso Alfie e tutta la famiglia Esposito che:"Non è mai troppo tardi"
Si può sempre ricominciare, imparando dagli errori.
E' un romanzo delle seconde possibilità,di rinascita ma sopratutto di perdono, non si può andare avanti nella vita se non si fa pace con se stessi e con il passato.
Non provare ad addossarti tutta la colpa Roxanne. Mi inchioda con i suoi occhi chiari.

Ho amato la dolcezza di Alfie, la sua insicurezza,la sua metamorfosi è avvenuta gradualmente dopo aver preso coscienza di chi fosse realmente,è uscito dal suo bozzolo ed è diventato una meravigliosa farfalla.

Rox, invece, è una fenice che risorge dalla proprie ceneri, grazie all'aiuto di Alfie e alla famiglia Esposito che l'ha accolta e amata.

Consiglio la lettura del libro,perchè tra le pagine c'è molto da scoprire,emozioni e sensazoni che no vi abbandoneranno facilmente, qualche lacrima scapperà è inevitabile, perchè riesci a cogliere ogni cosa.
Grazie all'autrice per avermi dato la possibilità di leggere il suo romanzo, di conoscerla, non vedo ora di poter leggere degli altri fratelli Esposito sono curiosa mi raccomando non farci aspettare tanto.
Cari readers, buona lettura e alla prossima Mary!

Nessun commento:

Posta un commento