sabato 20 ottobre 2018

Recensione "Nessun legame" di Ivy D.Morgan



Titolo: Nessun Legame   
Autore: Ivy D. Morgan
Edizione: Self Publishing
Genere: New Adult
Data di pubblicazione: 12/07/2018
Autoconclusivo

Sinossi

Jonathan. Un passato solitario e turbolento da cui fuggire.Un presente fatto di sopravvivenza e solitudine. Valerie. Un passato sofferto e doloroso da dimenticare.Un presente fatto di rinunce e assenze. Estremamente diversi, eppure così simili. Un evento improvviso e violento li porterà a incontrarsi e a entrare in punta di piedi l’uno nella vita dell’altra. Nonostante la ritrosia di Valerie a lasciarsi andare e il timore di Jonathan di legarsi a qualcuno, sapranno capirsi e sostenersi come solo due anime affini possono fare. Il passato beffardo, però, si farà avanti in maniera del tutto inattesa, scombinando le loro vite in maniera imprevedibile.Saranno in grado di scrollarsi di dosso timori e inquietudini o continueranno la loro vita senza cedere al bisogno d’amore? 
Buongiorno readers,oggi vi parlo di una storia commovente,drammatica ma piena di sentimenti,l'incontro di due anime trafitte dal dolore,una storia che difficilmente potrò dimenticare, per l'intensità delle emozioni che mi ha donato, per le lacrime versate, per il dolore che ho sentito nel petto leggendo la storia di Jonathan e Valerié.
"Nessun legame" di Ivy D.Morgan una storia che vale la pena essere letta!
Jonathan,è un "ragazzo dall'animo spezzato",con un passato e un'adolescenza che nessun bambino della sua età dovrebbe vivere,violenze fisiche e verbali,torture,e poi da parte di chi? Dalla persona che dovrebbe amarti, proteggere, educare.
Un giorno trova il coraggio di mettere fine a tutto questo,scappa e inizia così una vita fatta di solitudine,senza una meta,il suo motto è "Nessun legame",vive alla giornata,senza mai fermarsi troppo tempo nello stesso luogo e sopratutto mai affezionarsi alle persone.
Deluso dagli adulti,crede che questo suo modo di vivere sia l'unico per continuare ad andare avanti,pensa che nessuno mai,possa capire il suo passato,possa accettarlo per quello che è, si sente come un rifiuto della società,se tiene lontani tutti,non soffrirà più di quanto già abbia sofferto.
Ma in mezzo a tutta questa sofferenza,il buon Dio una notte, lo mette di fronte a Valerié, sarà un incontro casuale o davvero Dio ha in serbo per lui qualcosa di bello,un motivo in più per sperare e ricominciare a vivere'
Sento qualcosa crescermi nel petto,è una strana sensazione che non riesco a definire,come una fitta leggera.Chiudo gli occhi per un momento,sento addosso il suo sguardo e il legero dolore che avverto al centro del petto si trasforma in un piacevole calore,come quello che ho provato quando le ho preso la mano per portarla al sicuro.

Valerié,è una ragazza che in passato ha sofferto molto,si sente "sporca", crede che nessuno mai sarà capace di amarla,troppo è il dolore che prova, il senso di solitudine non l'abbandona.
All'apparenza sembra forte e invece in realtà è tanto fragile quanto bisognosa di amore e di ricominciare a fidarsi. Sopravvive con la paura che il passato possa trovarla,quindi fugge rinuncia ad essere felice ma quando gli occhi della ragazza incontrano Jonathan,inconsapevolmente si scatena in loro qualcosa
Perchè le nostre anime si sono riconosciute,veniamo dallo stesso mondo e abbiamo vissuto lo stesso dolore.
Tra i due nasce un'amicizia che presto i due ragazzi capiranno essersi trasformata in qualcosa di più grande.
Jonathan ha paura,non vuole trasgredire al suo motto"Nessun legame"però allo stesso tempo non vuol fare soffrire Valerié e leggere ancora una volta nei suoi occhi sofferenza,dolore.Ma ha paura, così si allontana da lei credendo di fare la cosa migliore. Ma cosa succederà adesso? Come reagirà Valerié? Riuscirà ad andare avanti? E quando il passato di entrambi si ripresenterà alla loro porta,riusciranno ad affrontarlo o per paura fuggiranno ancora?
Non vi dirò altro perchè vi rovinerei la lettura.
 Ho amato Jonathan,un ragazzo all'inizio misterioso che si è mostrato dolce e premuroso e molto protettivo nei confronti di Valerié, quando ha smesso di usare la testa e ha ascoltato il cuore ha dimostrato un grande coraggio e una voglia di riscatto che mi ha toccato il cuore. 
Valeriè, invece,è un personaggio che mi ha portato a riflettere molto, è coraggiosa,caparbia forte e ho ammrato il suo volercela fare con le sue sole forze, ma alla fine ha ceduto e ha chiesto aiuto ecco la sua fragilità che emerge tra le pagine della storia.
L'incontro tra i due ragazzi è stata la cura ai loro mali ( poi capirete bene). Si guariranno a vicenda,saranno l'uno la medicina dell'altro,si sosterranno senza giudicarsi.
Ho molto apprezzato le figure secondarie come Stella,Eric Daniel ed Andie, la loro presenza sarà fondamentale, l'autrice ci mostra come un buon amico può essere una guida sicura,li aiuteranno a capirsi, e saranno presenti in momenti delicati della storia. 
Complimenti all'autrice per come ha affrontato le tematiche dell'abbandono e della violenza sessuale.
Lo stile è scorrevole,si arriva alla fine molto velocemente. La narrazione avviene a PoV alterni,questo rende tutto ancora più coinvolgente.
Mi sono ritrovata a soffrire con i protagonisti,a commuovermi per le loro vicende,a sentire il loro dolore, tutto questo è inevitabile perchè l'autrice scrive così bene che ti immergi nella storia,isolandoti da tutto e tutti e vivi con loro.
Il messaggio è forte,l'autrice ci invita a d avere "Coraggio",coraggio ad affrontare le proprie paure,i fantasmi del passato,coraggio a sperare in un futuro anche se intorno a noi vediamo il buio.
La paura spesso ci blocca, e allora ecco che bisogna avere coraggio e riprendere in mano la propria vita,non fuggire da ciò che puo provocarci dolore ma affrontare il passato,accettare il presente per poter voltare pagina e iniziare a scrivere un nuovo capitolo della nostra vita.
Vi consiglio la lettura,io non conoscevo questa autrice e ammetto che sono rimasta piacevolmente sorpresa, quindi readers non perdete tempo e se ancora non avete scelto la lettura per questo week end questa è quella giusta!
Una storia di rinascita, di seconde possibilità di cui nessuno deve essere privato, sofferenza,paura,dolore,amore amicizie questi sono gli ingredienti che rendono questa storia unica e meravigliosa. Grazie Ivy, e mi raccomando non farci attendere molto per un'altra tua  bellssima storia. 
Buona lettura readers e a presto Mary!
  

Nessun commento:

Posta un commento