venerdì 12 ottobre 2018

Recensione "Il custode del nostro amore" di Maria Marano


Autore: Maria Marano
Titolo: Il custode del nostro amore
Editore: Self publishing
Lunghezza: 179 pagine
Data pubblicazione: 1 luglio 2018
Prezzo e-book: Euro 0,99

Sinossi
Chiara è una ragazza giovane, esuberante e pasticciona, che crede nel vero amore. Attualmente, però, il suo compagno di vita è Eros, un adorabile cane, pigrone e anche molto invadente. Vive a Napoli, dove lavora come curatore editoriale per una grande casa editrice e da sempre è innamorata in segreto del suo collega Alessandro. Un giorno lui sembra accorgersi di lei e tutto cambia. La vita sembra sorriderle, crede di aver trovato la sua anima gemella e, finalmente, la sua adorata nonnina smetterà di infastidirla con i tentativi di maritarla con il primo che capita. Ma l’imprevisto è dietro l’angolo e un malinteso con la sua coinquilina la obbligherà a condividere l’appartamento con un ragazzo. Manuel, un tipo chiuso, irascibile e troppo schietto, la metterà a dura prova con continui battibecchi, che tuttavia faranno esplodere la loro reciproca attrazione e il suo stupido cuore romantico. C’è un problema, però: lui non crede più alle promesse e nell’amore, e per Chiara non sarà per nulla facile scalfire il suo cuore.

Readers,oggi vi parlo della lettura che ieri sera mi ha tenuta compagnia,"Il custode del nostro amore" di Maria Marano.
E' il primo libro che leggo di questa autrice e devo dire che mi ha conquistata,il suo stile semplice, frizzante,divertente ma è anche intenso e coinvolgente, ci si catapulta nel vero senso della parola nella vita e nelle emozioni dei protagonisti.

Manuel è ferito,deluso,tradito dalla donna che amava e dal suo migliore amico,decide di lasciare Roma e trasferirsi  a Napoli dove ha trovato lavoro come architetto in uno studio.
Non è più il ragazzo di una volta,ha eretto un muro,non vuole più soffrire e crede di non poter più amare. 
“Non mi sarei più fidato di nessuno. Il mio cuore non sarebbe più appartenuto a nessuno.  Mi sentivo come se mi avessero appena trafitto con un pugnale. Ero ferito, se non morto.”
A Napoli si trova a dover dividere l'appartamento con Chiara una dolcissima e tenera ragazza, un pò pasticciona,allegra e solare sempre in perenne ritardo.
Innamorata segretamente del suo collega Alessandro, passa le sue giornata nella Casa Editrice dove lavora correggendo libri e sognando anche lei il principe azzurro.A casa ad aspettarla adesso che l'amica Emila è andata via c'è il suo amico pelosetto Eros, che conquisterà subito Manuel,infatti tra i due sembra essere sintonia quella che purtroppo manca tra Chiara e Manuel.
Chiara cerca in ogni modo di avvicinarsi a Manuel, di capire cosa o chi l'abbia spinto a diventare così, ma non sarà facile sopratutto perchè Manuel non si fida più del genere femminile.
Sono tutti bravi a fare promesse e a giurar l'impensabile,ma pochi sono capaci di tenere fede alle proprie parole.
Ho amato questa storia per l'intensità con cui pian piano si evolve, Manuel incatenato nel suo passato,chiuso nel suo dolore,combattuto dal sentimento che non crede possa più provare,si troverà a pensare a Chiara giorno e notte
Per quanto riguarda l'amore,che dire,nessuno decide di chi innamorarsi,nessuno decide per chi innamorarsi,nessuno decide per chi struggersi per amore,nessuno decide con chi essere felice,è il nostro cuore a scegliere e a parlare per noi.
Chiara,invece,nonostante i silenzi di Manuel, riesce ad andare oltre, a vedere Manuel per quello che è,un ragazzo dal cuore spezzato,dalle ferite ancora aperte che hanno bisogno di essere curate.
Chiara per me è il balsamo che lenisci le ferite di Manuel, e l'arcobaleno che riesce a ridare colore alla vita spenta e grigia che oramai è abituato a vivere.
Chiara è un raggio di sole e solo un cieco non si accorge quanto lei è disposta a fare per lui.
Tantissimi saranno i colpi di scena, come tante saranno le scene buffe di Chiara,ogni cosa  porterà Manuel a riflettere e chi lo sa forse a credere ancora all'amore...
Stop io ho già detto troppo adesso tocca a voi continuare,perchè c'è ancora tanto da leggere e scoprire.
I PoV alternati dei protagonisti aiutano il lettore a vivere e sentire la storia sulla propria pelle, ho sofferto anch'io per Manuel non ve lo nego e ho tanto sorriso per la genuinità di Chiara e poi il pelosetto Eros che ha regalato alla storia quel tocco in più che la rende speciale agli occhi del lettore. 
E' una storia delle seconde possibilità, storia di rinascita per entrambi i protagonisti,ma è anche storia di perdono,non si può andare avanti voltare pagina se non si fa pace col passato e perdonare chi ti ha ferito. 
Complimenti cara Maria per averci regalato una storia così dolce, con un messaggio tanto profondo, l'ho letta davvero col cuore,emozionandomi pagina dopo pagina, grazie della bellissima sorpresa che ho letto alla fine nei ringraziamenti.
Readers ,non aggiungo altro vi lascio con le parole di Manuel e vi invito a leggere questa storia e a fare tesoro del messaggio che troverete tra le righe.
L'amore non ti cambia,semplicemente accentua ciò che sei,mettendo in risalto i tuoi pregi e rendendoti unico agli occhi di chi ti ama.
E allora se non avete ancora scelto la lettura per questo week end, questa favola in chiave moderna è quella giusta,lasciatevi conquistare anche voi da Maria e dalle sue storia, cara mi raccomando aspettiamo con ansia la tua nuova storia.
A presto e alla prossima Mary! 


Nessun commento:

Posta un commento