venerdì 28 settembre 2018

"Ricordati di me" di Anita Sessa



TITOLO: Ricordati di me

AUTRICE: Anita Sessa

EDITORE: Self

GENERE: Romanzo contemporaneo

FORMATO: ebook/cartaceo

PREZZO: 2,99 €/ 9,98 €

DATA DI PUBBLICAZIONE: 28/09/2018


SINOSSI  

Edoardo è un giovane architetto, ha tutta la vita davanti per realizzarsi e vivere la sua storia d’amore con Giulia. O almeno questo è ciò che crede, fino a quando un incidente stradale non spezza a metà il filo sottile della sua vita. 

Giulia ha solo Edoardo a fargli da scudo contro il mondo. E quando il destino decide di portarglielo via all’improvviso quel mondo le crolla addosso, tutto diventa più pesante, oscuro e fragile. Un percorso in salita, quello di Giulia, fatto solo di lacrime e ricordi, di un dolore devastante che la costringe ad arrancare un passo alla volta per continuare a vivere al meglio delle sue possibilità. Ma non può rinunciare a portarlo a termine, perché Edoardo le ha sempre chiesto solo una cosa: “Ricordati di me”. 

Una storia d’amore profonda, raccontata dalla doppia voce di Edoardo e Giulia, in un intreccio tra passato e presente, tra ciò che è stato e ciò che non potrà più essere. 

Buongiorno readers, oggi vi parlo di un  romance uscito solo oggi e che ho avuto il piacere di leggere in anteprima, si tratta di "Ricordati di me" di Anita Sessa un libro che racconta una profonda storia d'amore, che non ha avuto il tempo di essere vissuto appieno tra Edoardo e Giulia.
 Ora mi sento come una fragile farfalla che non riuscirà a spiccare mai più il volo nella sua vita.
Ecco come si presenta Giulia all'inizio della storia, una fragile farfalla,con le ali spezzate, affranta dal dolore, per aver così all'improvviso perso l'amore della sua vita.
Il dolore è così grande da annientarla completamente,ma quelle parole pronunciate dalla voce di Edoardo,rimbombano involontariamente nella sua testa "Ricordati di me"
Ma chi è Giulia Mancini?
Una giovane ragazza,a cui la vita non ha risparmiato alcun dolore, abbandanata dal padre in tenera età,cresce con la mamma e la nonna in un umile casa,ragazza semplice con sani principi ha sempre dato una mano in famiglia,studia Giurisprudenza, e per non pesare sul bilancio familiare precario, lavora durante l'anno per contribuire alle spese universitarie.
Ed è proprio all'università che conosce Edoardo Conti.
Amare Edoardo è stata la cosa più bella della mia vita. La cosa più giusta dopo una serie di scelte sbagliate.Era il mio pilastro, la mia forza.  
Edoardo,è un giovane di ventisei anni laureato in Architettura, lavora insieme al padre, e la sua famiglia e abbastanza agiata, l'incontro con Giulia, cambia radicalmente la sua vita, la migliora come dice lui stesso, permettendogli di guardare alla vita con altri occhi.

Inizia così una bellissima storia tra i due giovani, fatta di conoscenza, di litigi ma anche di bellissime riappacificazioni, ma la favola che vivono non è destinata a durare per sempre,la povera Giulia non potrà vivere con il suo meraviglioso principe in un castello perchè il destino ha già scelto per loro.
Sono vuota e inerme, sono un tutt'uno con le lacrime.
Per Giulia non sarà facile vivere,il dolore l'annienta,il vuoto che sente dentro è tropp grande da poter colmare,ogni giorno si sente sull'orlo di un precipizio. E poi quella promessa fatta ad Edoardo è come un macigno che pesa sulla sua anima.Come può pretendere adesso tutto questo???
Voglio che ti ricordi di e mentre vivi la tua vita ala massimo delle tue possibilità.Voglio che ti ricordi di me la sera,prima di addormentarti accanto a tuo marito,mentre coccoli i tuoi figli.Voglio che ti ricordi di me al lavoro,mentre fai la spesa,mentre sei al bar a divertirti con le tue amiche.Voglio essere nei tuoi pensieri a prescindere a come andranno le cose tra noi e da cosa il destino abbia in serbo per entrambi. Insieme o separati,voglio essere un ricordo sempre felice per te,Giulia. Ricordati di me,non smettere mai di vivere la tua vita.
 Non vi nego che le lacrime sono scese copiose sul mio viso,ho proprio sentito parola dopo parola la voce di Edoardo, e ho immaginato il dolore di Giulia nel ricordare ogni singlo istante vissuto con Edo.
Mi chiedo come si può andare avanti, come una mamma sopravvive a tale dolore? Il dolore e la sofferenza sono parte integrante della storia, in ogni pagina riusciamo a percepire lo stato d'animo dei personaggi, a vivere insieme a loro le gioie ma sopratutto i tormenti di Giulia. Ciò che caratterizza la lettura è il Pov alterno, Giulia racconta il presente, Edoardo  il passato, così ogni tassello che sembra mancare viene collocato al suo posto.

Questa storia c'insegna a vivere il quotidiano, in ogni sua piccola sfumatura, a fare tesoro prezioso di ciò che la vita è in grado di regalarci. Non sempre avere una vita perfetta è sinonimo di felicità e non si è immuni al dolore,il dolore che provano è talmente grande che lacera l'anima di  Giulia e della famiglia di Edoardo, la consapevolezza della sua assenza e della sua mancanza si accentua con il passare dei giorni.
Edoardo è stato l'uragano di colori, che ha reso bella la vita di Giulia, e credo che nella vita di ciascuno di noi o almeno spero ci sia un Edoardo, che sappia regalarci emozioni e sentimenti che rendono bella la nostra vita.
Questa storia è anche un percorso di guarigione interiore, un viaggio che ci porta ad accettare l'assenza della persona amata,non dimenticando tutti i momenti felici che ci ha regalato.La strada da percorrere è lunga,passo dopo passo Giulia si è ricordata sempre delle parole di Edoardo
Ricordati sempre quello che val a prescindere da me o da chiunque altro nella tua vita.

L'autrice ci ricorda anche che dal dolore si trae la forza che non si sa di avere, forza che serve per continuare a vivere.Una storia che merita di essere letta perchè ci fa comprendere come sia un soffio la nostra vita su questa terra,come le nostre scelte possono cambiare il corso della nostra vita.
L'epilogo che l'autrice ci regala è degno della storia e mi ha pure piacevolmente sorpreso.
Al di là delle lacrime versate, dico il mio grazie ad Anita, per la delicatezza, la profondità di sentimenti di cui tutto il romanzo è segnato, un romanzo così non può non essere letto.
Anita miei cari readers ha la capacità di arrivare dritta al cuore, e allora vi consiglio questa  lettura ,certa che alla fine del libro anche voi vi ritroverete con il cuore gonfio di emozioni.
Grazie Anita per averci regalato una storia straordinaria!!
                                                                                  A presto la vostra Mary!





Nessun commento:

Posta un commento