mercoledì 5 settembre 2018

Chiave di Violino di Marta Arvati

Titolo: Chiave di violino
Autrice: Marta Arvati
Editore: Collana Floreale – PubGold/ PubMe
Data di Pubblicazione: 21 Agosto 2018
Genere: Romanzo Rosa
Prezzo: Ebook 2,99 €


Sinossi
“Credeva di poter amare solo la musica, finché non ha incontrato lei…”

Enrico, giovane cantautore di successo, ferito dalla ragazza che amava e dal suo ormai ex amico Alessandro, decide di lasciare la sua città, Roma, e di trasferirsi a Bologna, spinto dal bisogno di cambiare aria.
Vecchi amici e nuove conoscenze gli permetteranno di dare una svolta alla sua vita e fondamentale sarà per lui l’incontro con Anita, una giovane e talentuosa musicista che nel trambusto della vita quotidiana ha purtroppo abbandonato la sua passione, perdendo in tal modo una parte importante di sé.

“Tu e la musica siete la stessa cosa. Se lasci da parte la musica, lasci da parte te stessa.”

Sulla scia di una naturale affinità, nascerà subito tra i due una bella amicizia, che via via, nel cuore di Enrico, si trasformerà in un sentimento ben diverso. Ma Anita è fidanzata, e ciò spinge Enrico a reprimere i propri sentimenti, o quantomeno a provarci…
A fare da sfondo alle vicende narrate sarà la musica, vista non solo come un armonioso insieme di note, bensì come passione, sogno, vita, amore, filo conduttore che lega le vite dei protagonisti portandoli a riscoprirsi a vicenda specchiandosi l’uno nell’altra.

“Tu sei la musica che ha infranto il silenzio del mio cuore.” 

***

Questo romanzo nasce come spin - off di un altro romanzo: “La lunga strada di Sara”, ma può essere letto come un'opera a sé stante, perché alcuni antefatti vengono comunque narrati nel corso del racconto.

Eccomi  miei cari readers a parlare di una meravigliosa quanto sofferta storia "Chiave di violino" di Marta Arvati.

Un libro che ho letto in soli due giorni,che ha lasciato in me un mix di emozioni e vibrazioni indescrvibili.

Ho iniziato questo libro, fidandomi delle mie sensazioni,il titolo, la cover ha attirato subito la mia attenzione, la trama e infine l'elemento che sarà la medicina che goccia dopo goccia curerà entrambi i protagonisti "la musica".
Readers non potevo fare scelta migliore, l'autrice ha un modo intenso di scrivere che è capace di catapultarti dentro le pagine della storia dove a narrare sei tu.
In questo libro si parla di Enrico e di Anita, a cui la vita dona una seconda possibilità,un percorso di guarigione interiore che aprirà loro gli occhi e farà comprendere che la vita merita di essere vissuta.
"Io penso che ci siano delle persone fatte per stare insieme e,se queste persone hanno la fortuna di incontrarsi,non c'è niente e nessuno che possa tenerle lontane"

Enrico,scappa da Roma, da quei luoghi a lui tanto cari,per ricominciare una nuova vita. Delusione,rabbia,amarezza accompagnano i suoi giorni.
La musica è la sua vera compagna di viaggio.
 "Credeva di poter amare solo la musica, finché non ha incontrato lei…”
Il loro sarà un incontro/scontro che cambierà il corso della loro vita,qualcosa di inspiegabile  li attrae come una calamita, e il cuore riprende a battere,i due inconsapevolmente ritornano a vivere e poi la musica, sarà come cupido scoccherà le note fino a comporre la melodia della loro vita e non farà altro che rafforzare il legame d'amicizia creato tra i due. 



Anita,la protagonista,ha un buon lavoro,un ragazzo,una mamma e una sorella presenti, all'apparenza sembra non mancargli nulla,ma non è così, ha messo da parte i suoi sogni, la musica e anche i suoi amici, non vive,non sorride come una volta,sopravvive giorno giorno credendo che questa è la vita che merita.
Ma l'arrivo improvviso di Enrico, metterà in discussione tutto,comincia piano piano ad aprire gli occhi, a comprendere che non sempre accontentarsi è la scelta giusta, a porsi delle domande.
Sarà un percorso lungo e l'autrice pagina dopo pagina ci condurrà a scoprire cosa succederà ai due protagonisti siete curiosi??? 
Due anime che non trovano pace, ma che sono destinate ad appartenersi ecco chi sono per me i due protagonisti.

Bello è il rapporto di amicizia che piano piano si instaura tra Enrico e Anita anche se lui all'inizio è titubante all'idea di aprirsi con lei.Ci sono dei bellissimi dialoghi che mi hanno fatta sorridere, smorzando spesso quel senso di dolore che non puoi non provare leggendo il libro e Marta  è stata brava in questo, complimenti.

Ho amato Enrico, per la sensibilità dimostrata nei confronti di Anita,per tutto il percorso fatto fino ad arrivare ad ammettere che.... non sempre ciò che noi riteniamo la giusta soluzione lo sia realmente.
Questa è una storia con tanto amore ma sopratutto tanta amicizia, amicizia vera, che c'è e sempre ci sarà nonostante incomprensioni, silenzi, parole non dette, mezze verità, amicizia a cui oggi pochi danno valore mentre l'autrice la usa come mezzo per sanare le ferite e io l'ho apprezzato molto.

La scrittura è molto scorrevole e coinvolgente, vi assicuro che se inizierete non lo mollerete finchè non arriverete all'ultima pagina.

Lo consiglio assolutamente, perché ti fa apprezzare la vita in ogni  sua sfumatura, perché ti fa riflettere,commuovere,ridere e sognare allo stesso tempo.

Che meraviglia grazie Marta !! 

Si dice che un libro quando lo leggi deve lasciare un segno del suo passaggio, beh il tuo ha lasciato un bel solco, stanne certa! 
La musica che è la mia seconda passione ha fatto vibrare il mio cuore e mi risuonano le parole di Enrico
Tu e la musica siete la stessa cosa.Se lasci da parte la musica,lasci da parte te stessa" 
E allora che aspettate correte a leggere il libro e mi raccomando mettetevi comodi chiudete gli occhi e lasciatevi cullare dalle note melodiose che la musica regala.


Nessun commento:

Posta un commento