giovedì 2 agosto 2018

Recensione"Echo" di Rachel Sandman

Titolo: Echo
Autore: Rachel Sandman
Genere: Contemporary Romance/ New Adult
Editore: Edizioni Delrai
Data uscita. 17 Maggio 2018
Ebook: 3,99€ Cartaceo: 14,02€

Sinossi
Uno sguardo a volte può cambiare la vita. Ne sa qualcosa Tomas Riley in una Boston estiva, quando incrocia gli occhi di una sconosciuta e ne rimane folgorato. Lei, Samantha Bennett, è una ragazza sfuggente, inafferrabile, che guarda il mondo attraverso una solida corazza. Il loro primo incontro avviene un po' per caso, ma il secondo... è destino. La sorte inizia a giocare le sue carte e Tom cerca in ogni modo di farsi notare, con battute e gaffe che attirano l'attenzione di Sam. Lei non capisce se il ragazzo è solo un presuntuoso o vuole farla arrabbiare. La passione per la musica avvicinerà due personalità diverse, ma uniche, in una storia come tante altre - o forse no -, perché spesso, se si tratta di emozioni, non è facile capire dove inizia il proprio cuore e finisce quello dell'altro. Il romanzo d'esordio di un'autrice dalla penna travolgente. Due protagonisti fragili, ma forti, vi racconteranno una tenera storia di passione e di vita, perché, anche quando sembra che non ci sia più speranza, l'esistenza riserva sempre una via d'uscita, chiamata amore.

La vita è fatta di incontri.O,per meglio dire,è fatta di attimi. Attimi eterni che porti con te per tutto l'arco della tua esistenza....Attimi chiari,limpidi,che fin da subito ti lasciano un solco nell'anima.
Buonasera cari readers è cosi che voglio iniziare questa mia recensione, con le parole del protagonista maschile della mia ultima lettura "Echo" di Rachel Sandman, parole che sono rimaste impresse nella mia mente e sono state in grado di regalarmi emozioni nuove, lacrime ma anche sorrisi, è una lettura che lascia un grande segno del suo passaggio nella mia vita.Cercavo una lettura capace di stravolgermi un pò e che potesse darmi quell'input in più che come lettrice e blogger in questi giorni sentivo venir meno, e posso affermare che non potevo fare scelta migliore.
Veniamo alla storia che non racconterò ma farò in modo d'incuriosirvi al punto tale che per sapere come si evolve dovete leggerla.


Sam è una ragazza all'apparenza tosta,fredda sembra che nulla possa scalfirla, ma andando avanti con le pagine mi sono dovuta ricredere e ho capito che la vera Sam ogni giorno indossa una maschera e mi sono subito chiesta perchè?? Cosa si nasconde sotto quei bellissimi occhi color ambra marcati da un trucco pesante,gli anfibi neri e il giacchetto di pelle? Segnata  da un passato doloroso cerca di proteggersi innalzando innanzi a sé ogni giorno un muro,la vita va avanti ma lei rimane ancorata a un passato e sopratutto a una promessa fatta quattro anni prima.
Da allora ha smesso di provare qualunque cosa, che sia gioia,dolore,amare e lasciarsi amare, tutto le scivola via come pioggia, Sam non ride,non sogna,sembra un essere inanimato, non permette a nessuno di avvicinarsi a se, solo le sue coinquiline Alex e Laure e la dolce Sandra che nella storia avranno anche un ruolo importante riescono a penetrare quella corazza.
Davanti agli altri Sam si mostra forte,a volte cinica, sarcastica quasi a volersi punire di un qualcosa e invece Sam è fragile, ha il cuore spezzato,tante cicatrici e ricordi che fanno ancora tanto male.
Perchè le promesse sono come i tatuaggi impressi sulla candida pelle. Sono segni indelebili, come cicatrici scoperte,palesi e allo stesso tempo incomprensibili al mondo esterno.
Tom,frequenta l'università di Boston, ama la musica,soprattutto i Pink Floid,è un ragazzo sorridente segnato da una delusione d'amore,ha ripreso in mano la sua vita e ha  deciso che non vuole più relazioni fisse,vive spensierato e tranquillo insieme al suo amico e coinquilino Jeremy finché un giorno non incontra una ragazza e bastato solo un attimo e lui si trova a sognarla tutte le notti pregando di poterla rincontrare e magari chiederle come si chiami.Quell'attimo cambierà le loro esistenze,quell'attimo ridarà loro la speranza di poter ricominciare a vivere.
Quell'attimo rimarrà inciso su Tom come tutti quei tatuaggi sulla candida pelle di Sam che parlano di lei,del suo mondo,del suo dolore.
Al rientro all'università sembra che il buon Dio abbia ascoltato le preghiere di Tom e regali al ragazzoragauna una seconda possibilità perchè entrando nell'aula si scontra ancora una volta con quegli occhi color ambra che per tutta l'estate lo hanno tormentato.
Un lavoro a coppie obbligherà i due a frequentarsi,Tom ben presto capirà che la ragazza è un osso duro.
Ehi ciao,sono Thomas. Le porgo la mano che resta lì, sospesa tra noi,per un tempo che sembra pari a quello degli interminabili e tremendi pezzi di Bob Dylan.Solleva la sua mano, la stringo nella mia ed è una scossa elettrica in tutto il mio braccio...Scivola via in un secondo...No mi ha detto il tuo nome.. Forse perchè non me lo hai chiesto.
Da lì in avanti inizierà il loro percorso,un percorso di guarigione, il ritrovare se stessi dopo aver smarrito la via,e tra dialoghi divertenti che il nostro Tom ci regala e le mille paure di Sam, che d'ora in poi inizieremo a  chiamare Echo, (poi scoprirete perchè), la storia inizia a prendere più slancio, ritroveremo un Tom deciso a conquistare la sua fiducia,  non sarà facile credetemi, ma lui si dimostra molto determinato e io readers non vi nego che mi sono innamorata di questo ragazzo fantastico , sembra quasi un cavaliere che vuol proteggere e difendere ad ogni costo la sua dama e dovrà faticare abbastanza perchè lei tenta di proteggersi e respingere ogni tentativo di Tom di scoprire quale dolore  porta dentro.
Echo è come una chitarra,che ha bisogno di essere accordata per ricominciare a suonare, sarà proprio la musica l'altro elemento chiave che farà da collante tra i due e che io ho apprezzato tantissimo visto che la musica e il canto e l'altra mia passione dopo la lettura.
Echo comincia a vivere una vera battaglia interiore, ci saranno momenti forti,ricordi che faranno male 
Dimenticare non è una cosa brutta.Significa chiudere qualcosa stretto stretto dentro di te,in un cassetto del cuore come un tesoro prezioso.
Cosa succederà adesso, Tom continuerà a lottare per conquistarla? Echo lascerà entrare Tom nella sua vita?


Quante altre cose avrei da dire, ma mi fermo. Non vi dirò di più, è una storia che merita di essere letta per i personaggi così ben delineati da sembrare reali e tangibili ma anche per il messaggio di rinascita,di luce e speranza che l'autrice ci regala.
Perchè è questo quello che io ho letto tra le righe di questa storia.
Se ho amato il libro? Direi proprio di si, cercavo una storia intensa e speciale e in Echo l'ho trovata,mi si è cucita addosso e credo che non sarà facile lasciarla andare, rimarrà in me e ogni tanto attraverso una canzone,un immagine tornerà a farsi viva.
Sam non è stata fin da subito simpatica ai miei occhi,devo dire la verità, ma sono andata oltre,ho saputo leggere dentro il suo animo tormentato e boom è entrata in me con un fulmine a ciel sereno, quando ho smesso di giudicare il suo comportamento ho come sentito in me, il suo dolore,la paura nell'affrontare la novità il suo megarsi una nuova felicità che porta il nome di Tom.
Tom, un angelo dagli occhi azzurri sceso per salvare la vita di Sam, l'ho adorato dal primo momento, ha saputo tener testa a Echo, non ha mollato e ha lottato per lei a costo di farsi del male con un'altra delusione,ha saputo scavare dentro l'animo di Echo e ogni sua parola ha fatto breccia nel mio cuore.
La narrazione in prima persona con i Pov alternati rende la lettura fluida,molto scorrevole e ti fa entrare subito in sintonia con i protagonisti ti prende per mano e ti accompagna per tutta la durata del romanzo facendoti sentire parte integrante di essa che si legge tutta d'un fiato.
E' un romanzo che parla d'amore, d'amicizia,quella vera,quella che ti sprona a voler il meglio e la felicità dell'altro  e poi la musica che fa da colonna sonora in ogni capitolo.
La musica è come un balsamo, un unguento che riesce a sanare le ferite,diventa parte integrante del romanzo e attraverso i brani arriva al cuore senza bisogno di altre parole.
Ogni pezzo all'inizio del capitolo accompagna il lettore a immergersi di più nella storia e a capire gli stati d'animo dei protagonisti.
Together we stand. Divided we fall. Insieme resistiamo,stiamo in piedi.Divisi crolliamo.
L'autrice ci ricorda che ogni evento doloroso lascia in sé una cicatrice, non sempre è facile accettare ciò che la vita ci riserva ma dobbiamo imparare a rialzarci e a guardare la vita con occhi diversi perchè spesso ci viene data una seconda possibilità, Sam l'ha trovata in Tom e nella musica e quando ci vie concessa bisogna combattere per tenersela stretta.
Questo romanzo difficilmente lascerà il mio cuore, ringrazio Rachel perchè attraverso le pagine del libro ha saputo conquistare il mio cuore, regalandomi un pezzetto di felicità.
Buona lettura a presto Mary!



1 commento:

  1. Grazie infinite per queste bellissime parole e per essere andata OLTRE, scoprendo Echo in Sam e molto di più <3 Grazie davvero!

    RispondiElimina