mercoledì 29 agosto 2018

Meno due di Delia Deliu



AUTORE: Delia Deliu


TITOLO: Meno Due

EDITORE: Brè Edizioni

DATA: 7 Agosto 2018

PREZZO: ebook 3,49 €


Sinossi
E se un giorno ti accorgessi che tutto ciò che possiedi vale meno di una manciata di polvere nel vento? È questo l’inquietante interrogativo con il quale deve fare i conti Max Castellani, un chirurgo affermato, libero da vincoli sentimentali e appassionato di pittura. Un’inaspettata notizia fa crollare di colpo la certezza su cui ha fondato la propria vita, obbligandolo a fare i conti con il dolore della perdita, perciò decide di mollare tutto e trascorrere il suo tempo facendo quello che ha sempre sognato al di fuori della professione: dipingere. Si rifugia in Alto Adige con tela, pennelli e un pensiero persistente che lo tormenta.
Nell’incantevole Val Senales, sotto la Cima dell’Ortles, Max conoscerà un’umanità diversa da quella che ha sempre frequentato: il premuroso Mario, il simpatico Michael, la provocante Elizabeth, donna priva di scrupoli, un enorme cane che curiosamente porta il suo stesso nome, e la sua bizzarra padrona, Greta. E, forse, non tutto è perduto per Max perché il suo destino ha in serbo un amore, difficile e ostinato, come lo sono spesso gli incontri straordinari al crocicchio dell’esistenza. La diafana Greta e il suo inseparabile cane bernese sapranno portare speranza nei giorni di Max, seppur l’ingovernabile forza che li attrae sarà contrastata da paure passate, richiedendo a entrambi il coraggio di superare le prove del presente. Una toccante storia dove protagonista è l’amore, con tutte le sue sfumature. Un inno all’amicizia e alle emozioni che tutti vogliamo e possiamo vivere. Cosa sarebbe la vita senza tutto ciò? Semplicemente non sarebbe vita. 

Buongiorno miei cari readers oggi vi parlo di un romanzo uscito da poche settimane si tratta di "Meno due" di Delia Deliu, un romanzo con un messaggio ben chiaro:nella vita non tutto va come lo si programma, e che bisogna sempre lottare, fino alla fine, per realizzare i propri sogni e le proprie ambizioni.

Max è il protagonista maschile, un chirurgo di successo, che decide di ritirarsi sui monti della Valle D'aosta, dopo aver ricevuto una brutta notizia, che cambierà ogni suo sogno o progetto futuro.


Greta,è una ragazza particlare,dversa a causa di un'anomalia genitica,l'albinismo totale,che agli occhi degli altri la fà sembrava una dea.

Max non vuole legami, non si sente degno e non può donare ciò che sa in partenza destinato a finire e Greta non sa ancora cosa sia l’amore, la sua diversità e il suo carattere puro l’hanno tenuta lontana da questo sentimento che invece investirà entrambi, così come investirà chi legge queste pagine.
L’autrice è bravissima nel coinvolgere il cuore del lettore e tenerlo in bilico fino alla fine, fino all’ultima pagina.Ho apprezzato il modo di descrivere il panorama nei minimi dettagli,ho chiuso gli occhi è ho visto Max dipingere guardando fuori dalla finestra della sua baita ,le passeggiate nel bosco, il bagno a lago, riuscire a sentire i profumi dei lamponi, delle more,il canto al mattino degli uccellini, una sensazione meravigliosa che non sempre un'autrice riesce a donare ai lettori ma Delia ci è riuscita complimenti!

L’amore fra Max e Greta è immenso, ma fa anche male e in alcuni momenti le lacrime hanno rigato il mio viso.
Posso definire questo romanzo intenso, ma anche straziante, che fa riflettere sulla diversità di ognuno di noi, ma anche su come la malattia cambi il nostro modo di vedere e apprezzare le cose,non sempre si accetta quello che la vita ci riserva e Max ne è la prova,ma la speranza di Greta e degli amici Anita e Micheal che ho amato fin da subito riescono ad alleggerire la storia.
Passione, gelosia, tradimenti, bugie e incomprensioni rendono ancora più vera la storia, nulla manca in questo romanzo e l'epilogo finale ci fa comprendere come l'autrice abbia avuto il coraggio di andare contro corrente e farmi apprezzare ancora di più la sua storia.
Concludo dicendo che ho amato Max, anche se in alcuni casi non ho condiviso il suo modo di usare il sesso come valvola di sfogo, ma è solo un io pensiero,e Greta per la sua "pazzia" una ragazza che ha fatto della sua diversità un punto di forza.
Mi piace pensare che nel mondo ci siano tante Greta, capaci di donare un arcobaleno a chi non ha più colori nella propria vita.
Complimenti a Delia per questa storia, per averci donato Max e Greta e mi raccomando leggete il libro perchè alla fine comprenderete ancora di più quanto preziosa sia la vita! A presto Mary!

Nessun commento:

Posta un commento