giovedì 19 luglio 2018

Una canzone per te di Emily Pigozzi

Titolo: Una canzone per te
Autore: Emily Pigozzi 
Genere:Contemporary romance
Edizioni: Harper Collins
Ebook: 3,99€

Sinossi
Le note morbide della chitarra riempiono la sera tutto intorno a noi. I colori del tramonto, il profumo dell'erba fresca, la brezza leggera... è tutto così dolce, pieno di vita e di promesse di felicità. Sto ferma e lo assaporo, pensando che non c'è altro posto dove vorrei essere...



Sono passati sei anni e la vita di Iris è stata completamente stravolta. Prima la morte del padre e poi quella del nonno l'hanno resa adulta di colpo, costringendola a mettere da parte i sogni e a lavorare sodo per non perdere la tenuta di famiglia in Toscana. Le manca tutto della sua spensierata adolescenza, le manca soprattutto Enea, che se n'è andato per inseguire la sua carriera di musicista senza guardarsi indietro, lasciandole solo ricordi e una canzone. 

Poi all'improvviso rieccolo Enea, il ragazzo della sua adolescenza, ma anche l'uomo affascinante e di successo che è diventato. E ha una nuova canzone per lei.


Buona serata miei cari readers, eccomi qua ,ancora con gli occhi a cuoricino e il cuore che batte a suon di musica a parlarvi di questa meravigliosa lettura che mi ha tenuta incollata fino a notte fonda,mi sono ritrovata catapultata nello splendido panorama Toscano, tra i profumi della Val D'Orcia,i colori della primavera e le feste estive dei borghi, uno spettacolo che lascia il lettore senza fiato. Di quale romanzo sto parlando?? Ma della favola romantica e contemporanea della bravissima Emily Pigozzi,"Una canzone per te",che ancora una volta è riuscita a regalarmi emozioni e batticuori e anche qualche lacrima.

Quanti ricordi vengono alla mente,da ragazzina nella mia amata terra sicula anch'io trascorrevo le giornate tra i vigneti e gli uliveti di famiglia, e mi sembra ancora adesso leggendo il libro di poter sentire gli odori ,ammirare i colori e i rumori che la natura offre.

E' proprio in mezzo alle rigogliose terre della Toscana che l'autrice inizia il suo racconto e ci presenta Iris ed Enea.

Iris è una ragazza di vent'anni ha le idee chiare vuol frequentare l'università,inseguire i propri sogni insieme al suo amore di sempre Enea.
Enea invece non sa bene cosa vuol fare ma di una cosa è certo ama Iris e la musica è la sua più grande passione.
Tu sei l’anima della mia musica, Sisi. Sei l’unica che può capirla fino in fondo. Sei troppo importante
Ma che succede se all'improvviso il successo bussa alla sua porta e per viverlo c'è un prezzo da pagare?
Sono passati sei anni e Iris non è più la stessa, la sua solarità,spensieratezza oramai sono un lontano ricordo,ha dovuto abbandonare ogni progetto, è cresciuta troppo in fretta e si è  addossata la responsabilità dell'attività di famiglia.
Le restano soltanto i ricordi e quelli fanno ancora male.E' delusa,arrabbiata con se stessa per aver creduto in quell'amore, adesso a distanza di sei anni si ritrova ancora con le ferite sanguinanti.

“Perché mi avete lasciata da sola? Mi chiedo. Nel giro di poco tempo ve ne siete andati tutti. E io cosa faccio adesso? Come salvo l’azienda? Come mi occupo di tutto?Domande che mi sono posta così tante volte, senza nessuna risposta. Avrei tanta voglia di un abbraccio, di qualcuno che mi dica poche, semplici parole: “non preoccuparti, ci sono io”.


Enea,ha scelto il successo,le fans che urlano ad ogni suo concerto,i gossip che lo ritraggono con modelle bellissime, avventure tutte di una notte, ma allora non era amore quello che il ragazzo dichiarava anni prima a Iris?
Cosa è successo dopo aver vinto il talent show?
Quella vita ti cambia. Sembra che ti regali tanto, ma in realtà ti prende tutto, te l’ho detto. Ti mastica, e tu devi essere sempre a mille , sempre perfetto. Sempre sorridente e pronto a cantare. La gente non vuole te: vuole quello del video, e delle fotografie sui giornali. Non gli interessa se sei stanco, solo. Se stai male.
Tante domande frullano da allora nella testa della ragazza, quanti pianti silenziosi,quanti falsi sorrisi pur di non farsi vedere debole, ma alla fine nella solitudine della sua camera, i suoi pensieri erano rivolti a lui.
Ma cosa succede se la rockstar torna al suo paesello?
Iris sarà in grado di far finta di nulla? E perchè Enea è tornato?
Adesso tocca a voi immergervi nella lettura per scoprire pagina dopo pagina cosa si nasconde dietro il ritorno di Enea e sopratutto come reagirà la nostra Iris.
Devo fare i complimenti all'autrice perchè il romanzo è come una poesia dolce e tenera, che ti culla e ti fa sognare ad occhi aperti, la scrittura è semplice,fluida e scorrevole, ogni dialogo,situazione o paesaggio è descritto nei minimi particolari e non puoi che trovarti anche tu insieme a loro in un angolo a vivere la loro storia.
Ho amato e odiato contemporaneamente Iris ed Enea, a primo impatto credetemi è così ma più si va avanti con la lettura più mi sono ricreduta sul loro atteggiamento, sul perchè delle loro scelte, certo, se si fossero parlati avrebbero evitato entrambi un bel pò di sofferenze, ma tutto ciò che i nostri protagonisti hanno dovuto vivere è servito ad entrambi per crescere e capire che spesso la vita non va come noi vorremmo, bisogna sacrificarsi, rinunciare e sopratutto lottare.

All'inizio mi sono arrabbiata con Iris, perchè non ha lottato per il suo amore, la paura di perderlo alla fine si è realizzata. Si è annullata per il bene di coloro che ama, ha messo da parte tutto sopratutto la sua felicità, ma quando uno spiraglio di luce la illumina, ecco che la paura ritorna a farsi sentire, rabbia e rancore verso Enea mettono in subbuglio la sua vita.
“Devo fare violenza a me stessa per ricordare che non è così, che noi due ci siamo perduti e che nulla, proprio nulla, potrà tornare come prima. Di questo sono sicura, ed è una certezza che fa male, che mi lacera dentro, dura come i calli che ho sulle mani.
Enea bello come sole, arriva come se niente fosse, magari si aspetta che Iris lo accolga a braccia aperte? Sono passati sei anni e nei suoi occhi però vi si legge, la tristezza, il rammarico di aver voltato le spalle alla ragazza che amava, al suo migliore amico e per cosa? Per una felicità che dura poco che pretende da te sempre!
Quella vita ti cambia. Sembra che ti regali tanto, ma in realtà ti prende tutto, te l’ho detto. Ti mastica, e tu devi essere sempre a mille , sempre perfetto. Sempre sorridente e pronto a cantare. La gente non vuole te: vuole quello del video, e delle fotografie sui giornali. Non gli interessa se sei stanco, solo. Se stai male
Anche se avrei voluto prendere un paio di volte a sberle Enea,attraverso le parole dell'autrice ho cambiato idea,ho letto dentro ai suoi occhi, l'ho immaginato di nuovo ragazzino, con mille sogni nella testa,la voglia di far conoscere la sua musica e l'opportunità per sfondare servita su un piatto d'argento ed è li che ho capito che a Enea mancava un punto di riferimento, la famiglia,che ti appoggia, ti sostiene e guida,e allora ha deciso prendendo la via più semplice credendo di fare la scelta migliore. Mi sono chiesta quante volte avrà pensato agli errori commessi, cosa sarebbe successo se si fosse voltato indietro.

Scelte sbagliate, strade divise, cuori a pezzi, ferite da curare ecco cosa sono Enea e Iris, ma la vita offre loro un'altra opportunità saranno in grado di coglierla?
E' un romanzo delle seconde possibilità, ma per averla bisogna ottenere fiducia, fiducia che i due ragazzi ormai maturi hanno perso entrambi, ma c'è una cosa che li spinge a lottare, l'Amore.
Mentre Iris cerca di lottare per non soffrire più, negando a se stessa la felicità,nella seconda parte del romanzo troviamo un Enea, che nella sua terra, tra i suoi paesaggi, negli occhi della sua Sisi ritrova la forza e il coraggio di riprendersi ciò che si è lasciato sfuggire anni fa. Chi lo sa cosa succederà, se Enea riuscirà a riconquistare il cuore della sua amata .
Tutto è magia in questo romanzo, ogni testo delle canzoni scritto per Iris, le lettere appuntate nel quaderno,ogni cosa ci fa sospirare e sperare in un lieto fine.

Complimenti Emily, per la delicatezza usata nel scrivere la storia, ho sentito ogni singola emozione di Iris, ma anche il tormento di Enea, ho pianto per le loro storia ho sorriso per la tenerezza di Enea nei confronti di Iris, tutto è magia in questo romanzo, tutto dosato bene, e non puoi che chiudere gli occhi e farti cullare anche tu dalla dolce melodia di Una canzone per te.

Grazie Emily per averci regalato questo romanzo, che consiglio di leggere, se volete anche voi come me passare una giornata facendo un pieno di emozioni. E concludo con le parole di Enea che hanno toccato il mio cuore, una dichiarazione che scalda e dimostra quanto Enea ama follemente Iris.
“Non posso dirti che non sbaglieremo mai più, che non ci feriremo, ma posso prometterti una cosa. Che io tornerò sempre. Stanco, deluso, felice, innamorato. Con la voglia di spogliarti e di fare l’amore. E di sentirti mia, di vedere il tuo viso quando ti stringo e entro dentro di te. Di cantarti per prima le canzoni che sono fatte di noi. Di cantare per te come ho fatto sempre, anche quando non lo sapevo più. […] Voglio questa terra e il suo cielo, non c’è niente che desideri di più. Te lo dimostrerò ogni giorno e se ci vorrà una vita, tanto meglio. Non chiedo altro che passarla con te.”
 Buon viaggio readers,e lasciatevi conquistare anche voi dalle magiche note della chitarra di Enea.                                                     A presto Mary!!!



Nessun commento:

Posta un commento