sabato 14 luglio 2018

Semplicemente Gio di Erika Lenti




Titolo: Semplicemente Gio 
Autore: Erika Lenti
Edito: Un cuore per capello
Genere: Romance
Ebook 0,99€  Cartaceo 17,00€

Sinossi 

Si dice che il destino sia scritto nelle stelle. Se invece le fatalità non esistessero, se fossimo noi a crearci il futuro, un susseguirsi di eventi non dettati dalla provvidenza ma dalle nostre scelte, cambierebbe la nostra prospettiva sull'esistenza? Chiamatelo destino o semplice casualità, ma la vita si basa su delle scelte, giuste o sbagliate che siano, per la maggior parte delle volte suggerite dal cuore. Che sia una scelta riguardante un amore, una proposta di lavoro, un sogno da perseguire, il cuore è sempre il protagonista. La vita è piena di difficoltà e abbiamo noi la chiave del nostro destino: dobbiamo solo capire quando usarla. Come una chiave di violino messa usualmente all'inizio di un pentagramma, con la funzione di fissare la posizione giusta delle note, ma che può essere usata anche in un punto qualsiasi per identificare un passaggio, un cambiamento. Perché, in fondo, la musica è in tutto ciò che ci circonda, può guidarci, salvarci, ed è lei la vera protagonista di questa storia in cui i personaggi si troveranno spesso di fronte a dei bivi, in cui dovranno decidere se essere veramente padroni del proprio destino: scegliere tra un amore puro, tenero, romantico e sicuro o abbandonarsi a una passione sfrenata, vitale, intensa e irrefrenabile; scegliere di abbandonare un sogno perché le dure e avverse realtà della vita fanno di tutto per impedirti di realizzarlo; scegliere quale rapporto affettivo mettere al primo posto, a costo di perdere una persona comunque importante. Sarà proprio il destino a far scontrare la personalità raggiante ed esuberante di Giorgia, appassionata di musica, con quella del giovanissimo uomo d’affari Liam e dello scontroso ex musicista Dylan. Due ragazzi apparentemente diversi, ma uniti da un passato doloroso e da un futuro che si prospetta ancor più difficile. Giorgia sarà una nuova speranza, un nuovo inizio per entrambi, ma forse segnerà la fine del loro legame… per sempre!
Buon sabato sera readers, eccomi anche oggi con voi a parlarvi della mia ultima lettura, che ho letteralmente divorato e che sinceramente mi ha lasciato delle sensazioni e fatto provare emozioni che a dirla tutta avevo bisogno si tratta del romance " Semplicemente Gio" di Erika Lenti.

"Io sono felice! La vita ti dà e ti toglie, ma è ricca di emozioni che vanno assaporate tutte, belle o brutte che siano. A me rende felice solo il fatto di svegliarmi ogni giorno per avere ancora la possibilità di esplorare il mondo. Tutt’è rendersi conto e accettare che anche la tristezza fa parte di noi, che non la si può combattere, ma pensare che prima o poi il sole risplenderà dentro di noi."
Questa è Giorgia, per gli amici semplicemente Gio, ragazza solare e introversa che nel passato ha sofferto molto sopratutto in amore, capelli rossi, occhi verdi e carnagione chiara tempestata da lentiggini, un sorriso sulle labbra che inevitabilmente contagia. La musica è la sua più grande passione,  e la chitarra l'accompagna in ogni suo spostamento, ma non solo perché con lei c'è sempre "l'amico suo" cioè un diario a cui racconta ogni cosa proprio come si fa da bambine, e chi di noi non ha avuto un diario?? Io se devo essere sincera fino a qualche anno fa l'avevo ancora.
Ciò che mi ha colpito di più in Gio oltre alla sua solarità e positività nei confronti della vita è il suo essere quasi una bambina, allegra,divertente e sbadata, e proprio questo suo modo di essere maldestra che un giorno per caso conoscere Liam.
Liam, un angelo biondo caduto dal cielo
Quando due occhi di un verde intenso e brillante, con una leggera sfumatura di azzurro nei bordi, incrociano i miei.Il suo corpo copre il sole eclissandolo ed evitando che mi accechi; l'aura formatasi intorno alla sua sagoma lo rende così magicamente celestiale tanto da togliermi il fiato.
Eccolo li il ragazzo, anzi il principe azurro che ognuna di noi da bambina ha sognato
       Io sono William Reed, ma per gli amici semplicemente Liam
Tra i due ragazzi possiamo dire che è stato un colpo di fulmine, la vita di Gio finalmente prenderà un 'altra piega, l'amore che da piccola ha sempre sognato finalmente è in carne ed ossa davanti a lei, gentile, bellissimo, attraente e sopratutto passionale, dall'altro lato abbiamo il nostro Liam , che rimane letteralmente folgorato dalla bellezza di Gio, rimane incanto come un vulcano di così tanta bellezza e generosità fosse capitato nella sua vita. 
Felice di questo incontro Gio si rifugia al parco nel suo angolo preferito per estraniarsi un pò dalla vita frenetica ascoltare la natura e sopratutto suonare la chitarra e così immersa nei suoi pensieri e a quel ragazzo appena conosciuto che non si accorge di avere uno spettatore.
Sei brava...Alzo gli occhi pronta a inveire contro l'idiota che mi ha fatto prendere un accidentio e, invece, non posso fare nulladi simile di fronte al suo sguardo magnetico: le sue iridi sono talmente scure da sembrare nere, come se stessi osservando il fondo di un pozzo senza fine, i capelli castani lunghi , barba incolta..
Lui è Dylan, bellissimo da togliere il fiato, aria da  il tipico badboy, spesso scontroso, ma con uno sguardo magnetico e sopratutto malizioso. Aihmè anche lui rimarrà folgorato dalla nostra Gio, ma cercherà in tutti i modi di dimenticarla, perchè?
Questo inaspettato incontro lascerà anche Gio con molti dubbi e domande.
Perchè ha sentito dentro di lei miriade di farfalle? Chi è questo ragazzo e perchè nonostante lei continui a conoscere e frequentare Liam si ritrova a pensare a quegli occhi?
Cosa avranno quei due in comune tanto da far tremare la nostra Gio?
Si entra così pagina dopo pagina nel vivo della storia , Gio si troverà divisa tra due fuochi da un lato Liam, il pricipe azzurro tanto sognato, bello gentile quasi senza difetto che la farà sentire amata, dall'altro c'è Dylan, affascinante tenebroso che  dietro quegli occhi scuri nasconde tanta sofferenza, ma una cosa li unisce la passione per la musica.
Mentre per Liam, leggendo la storia mi ero fatta una giusta idea di lui, per Dylan mi sono dovuta ricredere, alla fine l'ho amato, ma non perchè era il classico cattivo ragazzo,perchè leggendo l'autrice ci fa scoprire cosa realmente nasconde, e come la vita e gli eventi ad essa correlati lo abbiano realmente cambiato. Attraverso le parole di Gio riuscirà ad accettare il suo cambiamento, e allora avremo davanti il vero Dylan.
Non dimenticare mai di vivere e non abbandonare i tuoi sogni. Possono essere riadattati in base alle necessità, la forza ti verrà, perchè non hai altra scelta. Dimostra a te stesso che non ti sei arreso e che ce la farai. La malattia vince se ti stanchi di vivere, considerala invece come un nemico da combattere.
Mi è piaciuto vedere Dylan riprendere in mano la sua vita, e come a volte l'aiuto di un "amico", possa far bene. Se Dylan ha avuto Gio come amica, per lei c'è sempre stata la sua Tracy, sempre pronta ad ascoltarla e ad elargire consigli. Anche la famiglia ha un ruolo fondamentale nella storia, ho molto apprezzato come l'autrice ne ha parlato sottolineando il legame tra fratelli e sorelle. Beh se la storia ruota solamente intorno all'amore vi dico che vi sbagliate, perchè ciò che ci accompagna anche durante la lettura è la musica, le brevi frasi delle canzoni dei Modà sono state inserite ad doc nel contesto quasi a voler rafforzare le emozioni della protagonista. Io amo la musica e amo cantare e leggendo questa storia mi è venuto più volte da sorridere perchè anche per me, come lo per Dylan e Gio la musica accompagna le mie giornate, riesce a darmi conforto nei momenti più tristi come riesce a darmi conforto immergermi nella lettura di un libro! La musica è passione, è vita la musica come un libro trasmette a chi ascolta o legge, un pezzo della propria vita, e come quasi affidarglielo sapendo che questo potrà servire a qualcuno .
L'amore che l'autrice narra non è un amore rose e fiori, è un amore sofferto, doloroso, un amore di rinunce per il bene dell'altro. Ma nel libro quello che veramente ho apprezzato  è il coraggio che è venuto fuori attraverso i protagonisti, è una storia che concede seconde possibilità, e una storia di riscatto ,ma anche di crescita, attraverso le scelte e gli sbagli noi possiamo cambiare il futuro della nostra vita.
Non ci si innamora per scelta, accade per caso. Rinunciarci, quella si che è una scelta.
Ci sono stati alcuni momenti che avrei letteralmente strozzato Gio, per la sua indecisione, per il continuo tira e molla quasi a voler prendere in giro entrambi, poi ho compreso che anche lei doveva fare il suo percorso per crescere, maturare anche soffrendo ancora. Però al cuor non si comanda e le parole della nonna mi tornano in mente quanta saggezza nei nonni
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto di aver perso ciò che desideravi veramente!

Lo stile del romanzo è fluido scorrevole, il linguaggio è semplice e non annoia la lettura,anzi se prendi il ritmo è difficile che smetti. Tutto è curato nei minimi dettagli anche le scene un pò bollenti fanno sognare il lettore. E poi l'epilogo racchiude tutto il senso della storia , complimenti Erika perchè sei arrivata al centro del mio cuore, mi hai fatto provare emozioni contrastanti tra loro, la gioia, la determinazione, ma anche il dolore di dover affrontare le scelte che la vita ci riserva. Ho pianto in alcune pagine ma ho anche provato e cercato di capire cosa passasse per la testa di Dylan, brava  perchè anch'io ho fatto questo bellissimo viaggio in musica con Gio, Liam e Dylan, dalla prima all'ultima pagina, mi hanno trasmesso ciò che credo tu volevi lasciare ai lettori, la gioia di vivere, di combattere con le unghie e con i denti per la vita che ci è stata donata, di non perdere mai la speranza, di trovare un motivo per continuare a sorridere, per rialzarci ogni qualvolta cadiamo....
Wow , lo so sarò sembrata un treno in corsa, ma è così non potevo tener dentro di me, ciò che la storia ha lasciato nel mio cuore grazie Erika. Se consiglio la lettura del libro ?? Certo leggetelo leggetelo perchè scoprirete tantissime cose che io ho volutamente non ho detto.
            If you werw sunlight you woul shine even when it rains.
Buona lettura e alla prossima Mary!!



2 commenti: