lunedì 30 luglio 2018

Chiamami Melly di Alessandra Fortunato

Chiamami Melly di [Fortunato, Alessandra]

Titolo: Chiamami Melly

Autore: Alessandra Fortunato

Editore: Self Publishing

Genere: Romance
Formato: ebook/cartaceo
Prezzo: € 0,99 / € 10,00
Data Pubblicazione: 6 marzo 2018

Sinossi

Carmela Rizza non è solo un nome, per Melly è un passato da dimenticare. Trasferendosi lontano dalla sua Sicilia sogna di ricostruire quella vita che non è riuscita ad avere nella terra d'origine. Un lavoro stabile, una routine controllata ed il forte legame con la nonna ormai lontana sembrano essere gli unici punti fermi delle sue giornate, finchè un biglietto da parte di uno sconosciuto non la spinge alla ricerca di ciò che le è sempre mancato: l'amore.Riuscirà Melly a far pace con il suo passato ed a vivere serenamente un amore che sembra essere fatto di plastica oppure capirà che ciò che desiderava era da sempre stato intorno a lei?

Buon pomeriggio cari readers, nonostante il blog sia in ferie io continuo a leggere e a smaltire un pò di richieste. Oggi vi parlo del libro d'esordio dell'autrice Alessandra Fortunato dal titolo "Chiamami Melly"

Inizio dicendo che per essere romanzo d'esordio l'autrice se l'è cavata abbastanza bene, è una lettura piacevole che vi farà in alcuni momenti arrabbiare e in altri sognare il principe azzurro.
Non starò qui a raccontarvi la storia perchè sarete voi a scoprire e a percorrere questo viaggio insieme alla protagonista, posso solo dirvi che di certo non vi annoierete.
L'autrice ci presenta la protagonista Carmela, che lascia la sua amata terra d'origine la Sicilia e si trasferisce al Nord, trova un lavoro e cerca di andare avanti per ricostruire la sua vita, ma cosa sarà successo? Cosa l'ha spinta a fare questo passo? Beh sarete voi a scoprirlo io di certo no! Ho sorriso leggendo la storia perchè l'autrice ci racconta frammenti di vita della protagonista quando ancora abitava al Sud e in quegli atteggiamenti e situazioni io mi ci sono rivista, anche il suo farsi chiamare Melly, il nome che porta è tipico meridionale e anch'io mi chiamo così e arrivata al Nord 17 anni fa ho iniziato a farmi chiamare Mary, non è un rinnegare la propria origine, ma non sempre è facile farsi accettare,spesso il nome ti cataloga come" viene dal sud" è " meridionale" e sappiamo bene che purtroppo ancora oggi spesso si è emarginati.
Melly è una ragazza coraggiosa,determinata,apprezzo il suo volersi staccare dalla famiglia per vivere la vita che sogna, ma in alcuni momenti la sua insicurezza viene fuori e ti trovi una ragazza fragile che non sa cosa fare
"Io invece sono una precisina, una super ordinata, posata. Amo divertirmi ma senza eccessi, e metto sempre il dovere davanti al piacere. Cerco di mantenere i piedi ben saldi a terra, per cui risulto diffidente verso tutto e tutti. Se una cosa non me la sbattono in faccia, io non ci credo. E poi... poi mi butto giù facilmente! Quando c'è da essere forti per gli altri, incitarli e spronarli, sono la numero uno, ma per me stessa rappresento il massimo della negatività e della lagna. Ah, poi c'è la ciliegina sui difetti! Sono testarda, orgogliosa e insistente, l'ultima parola deve essere sempre e solo la mia."

 Quando incontra Helga la sua vita cambia,lei sarà un'amica a cui confidare ogni timore, la spalla su cui piangere. Helga secondo me è l'amica che ognuno di noi vorrebbe, pazza e sognatrice al tempo stesso, e mi piacerebbe se l'autrice scrivesse una storia proprio su di lei.
Un'altra figura che mi ha fatto sorridere e che da anche un pò di sprint al libro è nonna Ciuzza, ovvero,Lucia con quella sua voglia di infondere coraggio alla nipote devo dire davvero uno spasso chi non vorrebbe una nonna così al passo coi tempi ! Melly ha dimostrato in tutto il romanzo, la sua voglia di riscatto, non si è mai abbattuta nonostante la vita con lei non fosse stata clemente.
Il suo lottare fino all'ultimo per scoprire chi si celava dietro a quei bigliettini riesce a tenere il lettore incollato al libro, i dialoghi, le battute tra i personaggi, ironia e  un pizzico di malinconia e tanti bei pensieri scritti dal misterioso corteggiatore mi hanno coinvolto.
E' un' intensa storia di amicizia e d'amore che ci fa comprendere che a volte bisogna togliere l'armatura che ci siamo costruiti ed abbracciare ed accogliere ciò che ci ha riservato il futuro. La scrittura scorrevole e fluida accompagna il lettore dalla prima all’ultima pagina, insinuando nel cuore una dolce curiosità che lo spinge ad arrivare presto al felice epilogo
Come ho scritto prima l'autrice descrive tutto nei minimi particolari, anche i dialoghi sono curati, nulla è lasciato al caso, forse ma è una mia opinione mi sarebbe piaciuto che l'autrice ci parlasse di più dell'intimo dei personaggi per farci cogliere al meglio le varie emozioni e sensazioni che attraverso la lettura ci lasciano forse per capire il perchè di alcune scelte, mi è sembrato un finale un pò troppo frettoloso senza giustificare la scelta fatta da Melly dopo aver scoperto chi fosse l'ammiratore segreto, ma ripeto è solo un mio parere, perchè il libro mi è piaciuto e lo consiglio. Quindi se ancora non avete scelto un libro da portare sotto l'ombrellone questo è quello giusto, non perdete tempo e andate a conoscere Melly, la pazza Helga, il dottor Giacomo e il bellissimo Giorgio.
Non mi resta che lasciare a voi il piacere di leggere questo romanzo e augurarvi 
Buona Lettura! A presto Mary! 
                             
                                                        

Nessun commento:

Posta un commento